Escursioni a Zanzibar : quali fare in una settimana

Se dico Zanzibar le prime cose che vengono in mente sono acqua cristallina, posti paradisiaci e tanto relax. Nulla di più vero.

Zanzibar è un’isola incantatrice e al contrario di quello che si pensa, è un’isola tranquilla dove la vita scorre “pole pole” e dove la popolazione è sempre cosi solare e disponibile.

Sono certa che anche tu ci lascerai il cuore.

Ma oltre la tintarella ci sono tantissime escursioni da non perdere a Zanzibar, che partono dalle magnifiche spiagge, ricche foreste e tantissime specie di piante e animali.

Escursioni Zanzibar

Escursioni a Zanzibar

Durante il mio soggiorno ho realizzato presto che le escursioni da fare a Zanzibar sono davvero tante ma nell’arco di una settimana è necessario fare una selezione sia a livello economico che di tempo.

Piccola premessa: le escursioni possono essere programmate con la struttura stessa ed eventuali tour operator oppure tramite i “beach boys” (gente del posto che vende le stesse identiche escursioni a prezzi decisamente più bassi).

In questo caso la scelta sta a te, prenotare tramite resort – villaggio – hotel è meno conveniente ma a livello “assicurativo” sei più tranquillo; altrimenti puoi optare per la seconda soluzione come ho fatto io. “Beach boys” senza dubbio!

Escursione tartarughe Zanzibar

  • Escursione Prison Island e Nakupenda

Sicuramente la mia escursione preferita!

Si arriva in auto fino al porto di Stone Town per poi salire in barca e raggiungere “Changuu Island” dove sarà possibile visitare le antiche prigioni degli schiavi e dove avrai un faccia a faccia con delle gigantesche (e tenerissime) tartarughe provenienti dalle Seychelles (importate a Zanzibar oltre 150 anni fa).

Per ora di pranzo si raggiunge l’isola di Nakupenda, una lingua di sabbia bianchissima che affiora dal mare nelle ore di bassa marea e rappresenta il luogo ideale per fare snorkeling e godersi il mare mentre il pranzo zanzibarino è sulla griglia.

Quasi dimenticavo, una curiosità per i più romanticoni: in lingua Swahili “Nakupenda” vuol dire “ti amo”!

Escursione Safari Blue Zanzibar

 

  • Escursione Safari Blue

E’ dedicata totalmente alle meravigliose acque cristalline di Zanzibar. Dura l’intera giornata (orario massimo di rientro 17.30) e a bordo di imbarcazioni locali si toccano le spiagge più belle, inoltre, con un pizzico di fortuna, sarà possibile avvistare i delfini!

Un primo banchetto verrà servito nella Baia di Menai (una lingua di sabbia che scompare con la marea) e solitamente è a base di frutta tropicale.

Per pranzo si raggiunge l’isola di Kwale, qui ti aspetta il baobab secolare, tanta natura e specchi d’acqua inverosimili per fare snorkeling.

Durante la giornata avrai tutto il tempo a disposizione per fare foto, prendere il sole e ammirare il panorama circostante.

Escursione Stone Town Zanzibar

  • Escursione a Stone Town

Questa escursione solitamente non richiede più di mezza giornata ed è la meta ideale per scoprire la realtà del paese e magari fare qualche acquisto tipico.

La prima cosa che rimane impressa di Stone Town sono le innumerevoli viuzze che la caratterizzano e che inizialmente possono spaventare, ma fidati, poco dopo il senso dell’orientamento avrà la meglio.

Il mercato è una caratteristica della città e qui puoi trovare di tutto: spezie, frutta e verdura, carne e pesce. Un insieme di colori ed odori che restano impressi nella memoria, credimi.

Se sei una persona “sensibile” ti sconsiglio vivamente il mercato del pesce e della carne, io non ho avuto il coraggio neanche di avvicinarmi. Piuttosto, cerca di non  perderti il tramonto sulla terrazza dell’African House.

-> Se  vuoi sapere di più su quest’isola: 10 curiosità e particolarità su Zanzibar<-

 Escursione Atollo di Mnemba Zanziber

  • Escursione Atollo di Mnemba

Se un’intera giornata di spiagge e atolli è troppo puoi prendere in considerazione questa escursione che dura soltanto mezza giornata (mattina).

A pochi chilometri da Zanzibar si nasconde un piccolo angolo di paradiso con sabbia bianca e sottile come talco e una barriera corallina unica.

L’atollo di Mnemba è un’isola privata pertanto non è possibile sbarcare, ma non rappresenta un problema perché lo snorkeling è la vera ricchezza del posto: coralli, tantissime varietà di pesce e (se sei fortunato) delfini ti aspettano! Ah, per gli amanti delle stelle marine, qui ce ne sono tantissime.

 

Consigli:

Se hai qualsiasi tipo di allergia o intolleranza alimentare è bene comunicarlo prima di ogni escursione

Porta delle protezioni solari con un SPF di almeno 20 o 30, il sole picchia forte

Procurati una bottiglia d’acqua, è sempre bene averne una con sè

Ricorda il telo mare, la macchina fotografica, una maschera per lo snorkeling ed un cappello per proteggerti dal sole nelle ore più calde

Parti anche con dei soldi in contanti (euro o dollari), le escursioni con i “beach boys” si pagano cosi.

 

E te quale escursione sceglieresti? Se invece sei già stato a Zanzibar quale esplorazione ti ha entusiasmato di più? Raccontamelo!

4 Comments
  • elena - viaggiodolceviaggio
    Posted at 12:18h, 14 Marzo Rispondi

    Mamma mia, che bei posti! E quante escursioni particolari!

    • cristina
      Posted at 11:33h, 18 Marzo Rispondi

      Ciao Elena! Eh si, c’è veramente l’imbarazzo della scelta 🙂

  • L'OrsaNelCarro Travel Blog
    Posted at 14:57h, 14 Marzo Rispondi

    Che acqua trasparente! Quindi mi dici che un’escursione con i beach boys equivale a dire simpatia + convenienza + paesaggi stupendi + griglia sempre in modalità ON? 😛 No non ci sono mai stata ma a questo punto non mi dispiacerebbe! Perché il mercato della carne no? Ti prego non dirmi che macellano davanti ai turisti 🙁

    • cristina
      Posted at 11:36h, 18 Marzo Rispondi

      Cosa ci sia di preciso non saprei dirti perché io non sono riuscita ad entrare ma ho saputo di storie poco belle, ecco.
      Per il resto le altre escursioni sono qualcosa di paradisiaco ed affascinante che rifarei altre cento volte! Per la mia esperienza beach boys senza dubbio: sono stati simpatici, professionali e disponibili!

Post A Comment