27 Ago Polignano a mare cosa vedere oltre il mare spiagge e scogliere
Polignano a mare è l’essenza della Puglia.
Non è una novità il mio amore per questa terra, ne ho parlato ampiamente nel mio articolo su Alberobello, Lecce e sulla mia adorata Otranto.
Ripercorrere l’intera riva in auto per poi scorgere il cartello “Puglia” mi trasmette sempre un brivido.
Questa regione possiede spiagge e un mare che non hanno nulla da invidiare ai luoghi più sperduti del mondo: spiagge bianche e selvagge, laghi naturalistici, grotte incredibili e scogliere a strapiombo sul mare sono solo alcune delle particolarità che ogni anno portano numerosi turisti a conoscerla.
Recentemente ho avuto la fortuna di ammirare una città la cui caratteristica sono le rocce a strapiombo sul mare cristallino.
Bandiera blu dal 2008 per le sue acque e meravigliose spiagge, Polignano a mare rappresenta un vero paradiso!
-
Cosa vedere
Trovo sia d’obbligo dimenticare l’auto ed iniziare la scoperta attraversando il Ponte Lama Monachile che affaccia sullo scorcio più bello di Polignano a mare, Cala Porto.
Una minuscola spiaggia sempre gremita di gente ma che consiglio di visitare nel tardo pomeriggio, quando le luci del giorno si affievoliscono e la folla si allontana.
Dopo le numerosissime foto ho salutato – ma solo momentaneamente – il mare per addentrarmi nel centro storico della città, passando sotto quello che, per secoli, fu l’unico accesso al paese, l’Arco Marchesale.
Sono ufficialmente nel cuore della vecchia Polignano.
Qui sorgono Piazza V. Emanuele con il suo orologio e la Chiesa S. Maria Assunta, il monumento storico più importante della città.
Questo angolo possiede tantissimi ristoranti e locali dove sbizzarrirti per un aperitivo.
Adesso basta intraprendere una qualsiasi stradina per lasciarsi condurre nelle caratteristiche balconate dove poter ammirare scenari mozzafiato.
Qui è d’obbligo una fotografia!!!
La cosa che più mi ha colpito di Polignano a mare sono i suoi negozi situati nel centro storico: li trovo cosi graziosi con le loro decorazioni!
Non sarà uno scoop ma Polignano a mare è patria di Domenico Modugno e, uscendo dalla città vecchia per proseguire lungo la Via di San Vito, non sarà difficile avvistare la sua statua.
Un omaggio che il paese ha voluto rendere al cantante per l’enorme successo ottenuto a Sanremo con la canzone “volare”.
Dove mangiare
Tra le numerose grotte che decorano la costa di Polignano a mare, la Grotta Palazzese rimane la più scenografica. Incastonata tra le rocce, troviamo il famoso ristorante a picco sul mare, lo conosci?
Io si, ma solo di vista.
Non credo avrò mai le possibilità economiche per cenarci XD
Se, al posto del lusso vuoi scoprire il gusto dei sapori tradizionali, recati al “Casale dei Fornici” dove potrai rivivere il piacere della pasta fatta a mano.
Non sarai invaso dal rumore delle onde che infrangono la scogliera, ma il verde della natura e il silenzio del paesaggio circostante rappresentano un altro tipo di sfarzo, non trovi?
Ultima alternativa è “l’Osteria del Mulini”, in pieno centro storico.
I piatti sono tutti ottimi (anche se un po’ scarsi), la mia tagliata di tonno era da leccarsi i baffi!
-
Dove dormire
Ho scoperto questa struttura perché cercavo qualcosa lontano dal caos della città, oltre che economico.
Il “Casale dei Fornici” nasce dal rinnovamento di un’antica masseria e trovo sia l’ambiente ideale se cerchi un soggiorno in totale tranquillità.
Inoltre, a rendere migliore la vacanza ci sono una piscina ed un’enorme gazebo dove rilassarti e fare ricche dormite!
[se non ci credi, guarda le mie foto su Instagram XD ]
-
Dove parcheggiare
Ci sono numerosi parcheggi blu in tutta la città (sono molto attenti ai controlli) pertanto il mio consiglio è di lasciare l’auto ai parcheggi a lunga sosta ad un costo decisamente inferiore (puoi trovarne uno in Viale San Francesco d’Assisi) e da li, proseguire a piedi.
Per tutte le altre informazioni relative ad eventi e manifestazioni puoi consultare il sito ufficiale di Polignano a mare.
L'OrsaNelCarro
Posted at 22:29h, 09 AgostoNon mi stanco mai di vedere e sentire di Polignano *_* credo che sia unica in Italia, la trovo semplicemente meravigliosa! Conserva un fascino ammaliatore anche d’inverno secondo me…anzi forse è ancora più bella! *_*
Cris ma per la Grotta Palazzese non potevi cercare un Groupon? hahah 😀 😀 😀
Baci 😉
cristina
Posted at 09:17h, 28 Agostoahahah non avrei avuto il coraggio di presentarmi con il coupon… però effettivamente non è male come idea! XD
Polignano d’inverno resta meravigliosa lo stesso, parliamo di una regione che gode del sole 360 giorni l’anno <3
Un bacione a te Orsa!
Stamping the World
Posted at 09:09h, 10 Agostoho seguito il tuo viaggio sui social e mi sono innamorata di questa città!
CI sono stata da piccolissima, non ricordo nulla se non alcune foto conservate a casa dei miei, per questo mi piacerebbe tanto tornarci.
Bhe, ti lascio, vado a racimolare i soldi per potermi permettere una cena al ristorante nella grotta! 🙂
cristina
Posted at 09:18h, 28 Agostoahah nel frattempo sei riuscita a rimediare qualche soldo per concederti una cena alla grotta?
Io sono rimasta povera… quindi a malincuore non potrò accompagnarti 🙁
Pietrolley
Posted at 23:05h, 11 AgostoE’ uno dei paesi che vedo più spesso su instagram! E sì, è davvero favolosa. Non ci sono mai stato, ma mi piacerebbe molto! Magari se in futuro farò la parte meridionale della Puglia, ci passerò di sicuro.
cristina
Posted at 09:19h, 28 AgostoPolignano a mare quest’anno è stata presa d’assalto in effetti!
Ma che dico… l’intera Puglia XD
Erica
Posted at 13:29h, 18 SettembreQuesta è la Puglia che mi piace, quella dei borghi, degli angolini dove sbizzarrirmi con le foto (sono un po’ maniaca, lo so) , degli artigiani. Polignano è diventata una meta fin troppo famosa oggi ma sono felice di scoprire che c’è altro da scoprire al di là delle splendide spiagge.
cristina
Posted at 09:43h, 19 SettembrePer me è lo stesso, amo i borghi e se la uniamo alla Puglia, io potrei non uscirne più da quelle stradine *-*
Polignano a mare è super turistica, infatti non è tra le mie preferite però quel panorama non potevo perdermelo, non sei d’accordo?