Amsterdam cosa vedere in 4 giorni

Amsterdam, la città dei tulipani.

Già, perchè Amsterdam non è solo la città proibita, ma al contrario di quel che si pensa, è una vera e propria bomboniera, non a caso è compresa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

I numerosi canali d’acqua e le piccole stradine piene di biciclette aggiungono a questa splendida città un senso di tranquillità ed inaspettata bellezza.

Amsterdam case

Amsterdam cosa vedere in 4 giorni

Il periodo migliore per visitare Amsterdam in 4 giorni va da Aprile, fase di fioritura dei tulipani fino ad ottobre. In questo modo avrai anche la possibilità di vedere la città in bicicletta.

La temperatura in inverno può scendere fino a 3° ma anche con il freddo l’atmosfera di Amsterdam è sempre affascinante, soprattutto nel periodo natalizio.

Oltre ad essere famosa per il commercio di diamanti, fiori e coffeeshop, Amsterdam offre ogni tipo di acquisti.  Le stradine di Piazza Dam sono ricche di negozi, tutte pedonali.

Se sei alla ricerca di un centro commerciale, sempre vicino Piazza Dam, vi è il Bijenkorf o il Magna Plaza,  un centro commerciale elegante.

  • Come spostarsi ad Amsterdam

I luoghi di interesse non sono molto distanti, per cui 4 giorni per visitare Amsterdam sono perfetti, inoltre puoi scegliere di muoverti a piedi o in bicicletta, oltre che con autobus e tram. Quest’ultimo è il miglior (ed efficiente) mezzo di trasporto per spostarsi ad Amsterdam.

Nonostante i numerosi corsi d’acqua troverai anche una metropolitana che però, nella parte centrale opera solo per qualche chilometro, infatti ha più una funzione di collegamento tra quartieri.

Come ogni città, se vuoi risparmiare sui mezzi pubblici, io consiglio la I Amsterdam Card, che, oltre a viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici, offre ingressi gratuiti ad alcuni musei, escursioni con battelli, e molto altro.

Sul sito ufficiale dei trasporti puoi stampare la mappa di Amsterdam.biciclette ad Amsterdam

  • Aeroporto

Un solo aeroporto ed è l’aeroporto di Schipol. Per raggiungere il centro della città consiglio il tram che porta direttamente alla stazione centrale di Amsterdam o, in alternativa, i bus.

  • Dormire ad Amsterdam in 4 giorni

La zona centrale di Amsterdam è sicuramente quella più gettonata dal turismo e dove troverai alloggi di ogni tipo e a prezzi differenti. Vista la vicinanza alla stazione centrale è collegata benissimo con i trasporti, è ricca di locali e ristoranti ma rimane una delle zone più rumorose di Amsterdam.

Personalmente ho soggiornato nel quartiere De Pijp, leggermente fuori dalla zona centrale e quindi dal caos. Qui troverai la fabbrica della Heineken, il Rijksmuseum e il Vondelpark oltre ad alberghi a prezzi decisamente inferiori.

Mi raccomando, prima di prenotare un alloggio, dai un’occhiata a foto e recensioni, gran parte degli hotel sono davvero deludenti!

Stampa il tuo Diario di Viaggio completo di tutti i luoghi da percorrere.

Canali di Amsterdam

Ed ora vediamo cosa vedere assolutamente ad Amsterdam:

  • Piazza Dam

E’ talmente famosa che chiunque la conosce: rappresenta il cuore della città, essendo la piazza principale. Qui padroneggia il Palazzo Reale e la Chiesa Nuova. Dalla piazza, proseguendo verso la Daamstraat,  si arriva nei numerosi coffee-shop.
Sempre vivace a qualsiasi ora del giorno e della notte, questo grazie alle numerose persone e artisti di strada che la ricoprono.

Questo è il punto perfetto per iniziare la scoperta dei posti più belli di Amsterdam!

TRAM : 1, 2, 4, 5, 9, 13, 14, 16, 17, 24

BUS : 170, 172, 174, 272, 352, 355, 357, 359, 361, 363

Rembrandt Amsterdam

  • Piazza Rembrandt

Seconda piazza per importanza, è caratterizzata, oltre che dalla statua del famoso pittore “Rembrandt”, da sculture di bronzo che raffigurano “La Ronda di notte”.

E’ il posto perfetto se cerchi un luogo dove cenare e divertirti, soprattutto nelle ore notturne. Troverai spesso degli artisti di strada che ti intratterranno con le loro esibizioni.

TRAM : 4, 6, 14

BUS : 355, 357, 359, 361, 363

Palazzo Reale Amsterdam

  • Il palazzo Reale

Come ogni Palazzo che si rispetti, anche il Palazzo Reale trasmette imponenza e ricchezza. Prima di diventare tale però rappresentava il Municipio della città.

Se vuoi conoscere la storia, ti consiglio di acquistare il biglietto e lasciarti guidare alla scoperta di questa grande struttura!

TRAM : 1, 2, 4, 5, 9, 13, 14, 16, 17, 24

BUS : 170, 172, 174, 272, 352, 354, 355, 357, 358, 359, 361, 363

Anne Frank Huis Amsterdam

  • La casa di Anne Frank e il quartiere Joordan

Se c’è una tappa che non puoi assolutamente perdere è proprio la casa dove per anni Anna Frank e la sua famiglia si nascosero. La casa è priva di arredi ma le sensazioni e l’atmosfera che si respira in quelle stanze sono le stesse di un tempo: sarà un’esperienza unica! A te quali sensazioni ha suscitato?

Ti consiglio di acquistare i biglietti prima della partenza cosi da evitare lunghissime file che ti si presenteranno!

TRAM : 13, 14, 17

BUS : 170, 172, 174

città di Amsterdam

  • Heineken Experience

L’Heineken Exprerience non è un museo, ma come dice il nome, una vera e propria esperienza. Si ripercorre l’intera produzione della birra con tanto di bevuta!

E’ una delle attrazioni che ho apprezzato maggiormente, e non lo dico da bevitrice di birra, credimi! Il percorso risulta scorrevole e divertente e poi è inutile che te lo dica, il sapore della birra appena “spillata” ha un sapore unico!

Il mio consiglio è di andare a stomaco pieno (sarebbe ottimo portare con se degli snack) perché durante il percorso avrai più volte la possibilità di bere birra (all’ingresso tri forniranno un bracciale con tre bottoni: due verdi che vi consentiranno di bere due birre, e uno bianco per ritirare un gadget).

TRAM : 16, 24

BUS : 354

Bicicletta con canale Amsterdam

  • Il Rijksmuseum

Nonostante l’elevato costo del biglietto (compreso di audioguida), il Rijksmuseum ospita delle opere degne di una visita. Potrai ripercorrere l’intera storia dei Paesi Bassi.

E’ talmente immenso che ti consiglio di programmare prima le opere da visitare (non dimenticare l’opera “La Ronda di notte” di Rembrandt) perché la prima volta risulta impossibile vederle tutte.

Se non hai intenzione di entrare concediti qualche minuto per ammirare la struttura esterna, davvero favolosa!

TRAM : 2, 3, 5, 12

BUS : 145, 170, 172, 174, 197, 358

  • Il Vondelpark

Se sei  alla ricerca di un momento di assoluta calma, fuori da caos cittadino, questo parco è la scelta giusta.

Il classico parco all’inglese: ricco di laghetti, giardini e prati, è perfetto per fare un giro in bici o una passeggiata (facendo mooooolta attenzione ai ciclisti che sfrecciano ovunque).
Se ti rechi in estate, informati, potrai ascoltare qualche concerto gratuito.

TRAM : 1, 2, 3, 5, 12

BUS : 145, 170, 172, 174, 197, 272, 358

Particolare delle case Amsterdam

  • Vista dei canali di Amsterdam

Amsterdam è segnata da innumerevoli canali, che conferiscono a questa città uno stile cosi particolare che è difficile trovarlo altrove.

Il mio consiglio, se hai poco tempo a disposizione, è quello di fare un gita in battello, per scoprire da una diversa prospettiva, gli affascinanti ponti, le caratteristiche case alte e strette oltre ai suggestivi corsi d’acqua.

  • Il Museo di Van Gogh

Il Van Gogh Museum è una tappa obbligatoria se sei amante dell’arte. Il museo racchiude molte sue opere e quelle di altri artisti del suo tempo.

L’ingresso è gratuito con la IAmsterdam Card (oltre a saltare la lunghissima fila che puoi trovare alle casse), il mio consiglio è comunque quello di andare all’apertura in quanto c’è un flusso minore di persone.

TRAM : 2, 3, 5, 12

BUS : 145, 170, 172, 174, 197, 358

panorama di Amsterdam

  • Bloemenmark Il mercato dei fiori

Passeggiando per il centro, si arriva in questo mercato super colorato e ricco di fiori (soprattutto tulipani) di ogni specie; è perfetto se vuoi acquistare qualche souvenir.
Ho passato un’intera mattina su questi negozi galleggianti: i profumi e i colori dei tulipani non mi lasciavano andare via!

TRAM : 1, 2, 4, 5, 9, 14, 16, 24

BUS : 355, 357, 359, 361, 363

  • Nemo il Museo della Scienza

Progettato da Renzo Piano, il museo della scienza Nemo è dedicato principalmente ai bambini in quanto ricco di giochi interattivi che aiutano a conoscere questa materia scientifica.
Da non perdere il tetto panoramico che affaccia direttamente sull’acqua.

Se sei in possesso della IAmsterdam card, l’ingresso è gratuito.

BUS : 22, 32, 33, 34, 35, 48, 359, 361, 363

Zaanse Schans Amsterdam

  • Zaanse Schans nei dintorni di Amsterdam

Riuscire a descrivere il villaggio di Zaanse Schanse è impossibile. Se la tua meta è Amsterdam, è d’obbligo una tappa in questo posto da fiaba!
Il primo panorama che ti si presenterà sono i tantissimi mulini a vento che avrai la possibilità di visitare, e poi tante casette immerse nel verde e nella tranquillità.

Dalla stazione centrale di Amsterdam acquista il biglietto del treno e scendi alla fermata Koog-Zaandijk.

E’ bene sapere che:

Fuso orario:                             stesso fuso orario dell’Italia

Moneta:                                  euro

Lingua:                                   Olandese & Inglese

Assistenza sanitaria:             necessaria la tessera sanitaria

Consolato italiano:                Vijzelstraat 79 – 1017 HG Amsterdam


Non trovi anche te che Amsterdam sia deliziosa con i suoi canali e miriade di biciclette? Io tornerei a visitarla ancora e ancora… 

2 Comments
  • Claudia
    Posted at 11:55h, 07 Aprile Rispondi

    Amsterdam è una città che voglio visitare da tempo! Ho trovato il tuo articolo molto utile in quanto racchiude le cose più importanti da vedere in questa città in poco tempo! Non mancherò sicuramente l’Heineken Experience! 🙂

    • cristina
      Posted at 15:21h, 04 Maggio Rispondi

      Ciao Claudia! Si, Amsterdam è una meta che ti consiglio di valutare, non resterai delusa, te lo garantisco. E inutile dirti che l’Heineken Experience è assolutamente da fare, per gli amanti della birra e non.
      Un bacione :*

Post A Comment