Weekend a Ischia cosa fare

Ischia, un elegante oasi del Mediterraneo famosa per le sue terme ma soprattutto per le splendide spiagge che la caratterizzano.  Se stai cercando come trascorrere un weekend alternativo sei nel posto giusto, Ischia è il mix ideale per trascorrere un periodo di vacanza all’insegna del relax, della natura e della buona cucina.

Weekend a Ischia cosa fare

Ischia ti rapisce dal primo momento in cui metti piede sull’isola: il profumo di salsedine e quell’aria festosa che si respira ovunque ti fa sentire veramente in vacanza.

Panorama dal Castello Aragonese Ischia

Inoltre, grazie al clima marino che permette una temperatura costante, è possibile godere di quest’isola tutto l’anno.

Quando andare a Ischia

Nonostante i mesi migliori per un weekend alle terme sono da agosto ad ottobre, il turismo si concentra principalmente nel periodo primaverile – autunnale a causa dei numerosi stranieri che sono alla ricerca di hotel termali. 

In estate sono molti gli italiani che scelgono l’isola per le spiagge, la tintarella o per qualche gita. Io sono tornata a distanza di tempo e questa volta sono rimasta qualche giorno in più, se vuoi approfondire le cose da vedere puoi leggere il mio articolo su cosa vedere a Ischia in 3 giorni.

Porto Ischia

E quando arriva la sera? E’ d’obbligo una passeggiata sulla riva destra del porto dove ad aspettarti ci sono numerosi ristoranti sul mare.

Hotel Ischia

Nel corso degli anni sull’isola ci sono stati grandi cambiamenti riguardo le strutture alberghiere.

Anni fa Ischia era considerata una meta possibile soltanto a coloro che disponevano di una buona disponibilità economica ma con il tempo Ischia è diventata una meta conveniente e alla portata di tutti.

Piscina centro termale Poseidon

Si trovano spesso su internet offerte anche su pacchetti di soli 2 notti e se vuoi dedicare parte del tuo viaggio al benessere ti consiglio l’ingresso ai Giardini Termali Poseidon situati nella baia di Citara: 22 piscine termali, spiaggia, sauna e massaggi sono le caratteristiche principali di quest’oasi naturale.

Cosa vedere a Ischia

Ti presento la parte più popolata dell’isola e sede del simbolo d’Ischia, il Castello Aragonese incorniciato da torrioni e circondato dal mare.

L’isolotto sulla quale sorge il Castello è il risultato di un’eruzione vulcanica di oltre 2 milioni di anni, oggi collegato da un ponte per volere del Re d’Aragona.

La fortezza ospita continuamente eventi culturali come mostre d’arte e concerti.

Castello Aragonese Ischia

Ischia Porto accoglie anche meravigliose spiagge, boschi, pinete e via Roma, la strada principale per lo shopping.

I souvenir più particolari sono quelli in terracotta e vengono lavorati ancora oggi dagli artigiani che lo svolgono con grande passione.

E’ possibile ammirarli in tutte le botteghe situate nel centro storico dell’isola: coloratissimi vasi, maioliche e piatti coglieranno la tua attenzione.

Nel periodo estivo ospita molti eventi pertanto consulta sempre il sito ufficiale.

Come arrivare a Ischia

Raggiungere l’isola è più semplice di quello che pensi.

Ci sono diverse compagnie di navigazione che operano sulle principali tratte: gli aliscafi per Ischia e i traghetti partono tutti i giorni, da giugno a settembre.

Il metodo più conveniente è la prenotazione online. Basta inserire la tratta, l’eventuale imbarco di un veicolo e tutti i dati necessari del passeggero.

Una volta inserite tutte le informazioni potrai confrontare i vari prezzi delle compagnie di navigazione e scegliere la soluzione più comoda per il tuo viaggio.

Le terme di Ischia

Grazie alle sue origini vulcaniche, l’isola di Ischia rappresenta uno dei centri termali più importanti d’Italia per le sue acque ricche di zolfo e iodio.

I primi a beneficiare di queste proprietà furono i greci che utilizzarono le acque termali per prendersi cura del proprio corpo e solo successivamente i romani costruirono le famose terme che conosciamo tutt’oggi.

Ischia ospita numerosi hotel dotati di ogni tipo di servizio, dal classico centro termale per massaggi, fanghi e cure estetiche a quelli più terapeutici come le malattie della pelle o respiratorie.

10 Comments
  • L'OrsaNelCarro
    Posted at 11:10h, 28 Agosto Rispondi

    Ehh con me sfondi una porta aperta con Ischia! 😉 Hai fatto bene a promuoverne le bellezze soprattutto in questo periodaccio. Dalle nostre parti conosciamo bene le insidie del terremoto e in un certo senso ci siamo abituati ma i turisti giustamente no ed è normalissimo che scappino terrorizzati. Comunque sembra che la situazione sia rientrata, l’isola è di nuovo piena di viaggiatori!
    A presto Cris! 😉

    • cristina
      Posted at 15:20h, 31 Agosto Rispondi

      Lo ammetto: non ero molto convinta nel pubblicarlo ma subito dopo ho riflettuto che mai come adesso una città meravigliosa come Ischia aveva bisogno di un piccolo sostegno 🙂
      E’ vero, la situazione sembra essere tornata alla normalità, speriamo in positivo!
      Un bacio Orsa :*

  • Bruna Athena
    Posted at 16:37h, 28 Agosto Rispondi

    Bella Ischia, ma la preferisco fuori stagione ^_^

    • cristina
      Posted at 15:20h, 31 Agosto Rispondi

      Concordo! Quasi tutte le città sono più belle fuori stazione, non vengono “coperte” dagli innumerevoli turisti XD

  • Silvia Demick
    Posted at 14:29h, 29 Agosto Rispondi

    Io sogno Ischia da anni! La “colpa” è di una mia amica che si era trovata un fidanzato ischitano che oltre a essere un bell’uomo del sud aveva pure un ristorante sull’isola. Era leggermente scomodo per lei organizzarsi per il weekend, siccome noi siamo in Piemonte, ma ogni volta che tornava mi faceva sognare con le descrizioni dei paesaggi e del cibo ❤️
    Prima o poi ci andrò anche io!

    • cristina
      Posted at 15:27h, 31 Agosto Rispondi

      Ora voglio sapere com’è andata a finire la storia tra la tua amica e il fidanzato ischiatano… mica male come ragazzo: bello, del sud e proprietario di un ristorante! XD
      Comunque io te lo dico… grande errore quello di non scendere ad Ischia con la tua amica…. eheheh! 😛

  • Pietrolley
    Posted at 22:37h, 29 Agosto Rispondi

    Sinceramente non ci ho mai pensato a Ischia, ma ne ho sempre sentito parlare alla grande! Le tue foto lo dimostrano 😉
    Un bacio

    • cristina
      Posted at 15:29h, 31 Agosto Rispondi

      Ischia è sottovalutata da molti, e pensare che moltissimi stranieri vanno a fargli visita!
      Dai, per le prossime ferie potresti farci un pensierino, no? XD

  • Stamping the world
    Posted at 23:39h, 03 Settembre Rispondi

    Mai stata a Ischia e sinceramente non l’ho mai considerata per un mio possibile viaggio, ma appena ho letto “terme” l’ho riconsiderata! 🙂

    • cristina
      Posted at 16:19h, 04 Settembre Rispondi

      ahahah io da quando ho provato le terme sono diventata dipendente! XD e nel caso d’Ischia abbiamo un centro storico niente male, no? XD

Post A Comment