Milano 10 cose da vedere

Dopo aver visitato per la prima volta nella mia vita questa città posso dichiarare: Milano non è soltanto Expo.

Certo, con l’apertura di questa esposizione mondiale la città è stata senza dubbio valorizzata ma ammetto di essermi ricreduta sulla bellezza di questa metropoli, ci sono tante cose da vedere a Milano.

L’avevo sempre sottovalutata, considerandola come “centro economico” e nient’altro… pessimo errore!

Milano è molto di più: è arte, moda e nebbia….taaaanta nebbia!!!

Milano 10 cose da vedere

Ma prima di addentrarci sui  principali posti da vedere a Milano, un consiglio: se sei sprovvisto di cartina, o come me, hai un pessimo senso dell’orientamento, ti consiglio di scaricare l’App. ATM MILANO (disponibile per IOS, Android e Windows) che ti permetterà, grazie ad un sistema di localizzazione, di raggiungere le principali attrazioni con estrema facilità ed essere sempre aggiornato sui tempi di attesa di metro e bus.

Duomo di Milano

  • 1. Duomo di Milano

Risulta piuttosto scontato cominciare con il simbolo della città ma sarei una sciocca a non farlo! Maestoso ed imponente è, insieme a Piazza del Duomo, il luogo dove si concentra il maggior numero di turisti e a mio parere il punto perfetto dove iniziare la scoperta di questa metropoli.

[Orari: lun/dom 8-19]

METRO: M1 & M3 (Duomo)

TRAM: 2, 14, 15, 16, 24, 27

Galleria Vittorio Emanuele Milano

  • 2. Galleria Vittorio Emanuele

Un’altra tappa rappresentativa della città è la Galleria Vittorio Emanuele II.

Se sei amante dello shopping raffinato, qui troverai pane per i tuoi denti!

Ti svelo un rito portafortuna, che sono certa già conosci: recandoti al centro della struttura troverai, rappresentato sulla pavimentazione, un toro (uno dei simboli della città) dove è consuetudine effettuare 3 giri su se stessi ad occhi chiusi poggiando il tallone sui testicoli dell’animale.

Toro galleria a Milano

Liuni Milano

N.B. Già che ti trovi da queste parti, fai rifornimento di energia da Liuni (Via Santa Radegonda 16), fanno dei panzerotti davvero squisiti.

[come puoi vedere dalla foto, la fila non è indifferente ma risulta scorrevole]

Teatro della Scala Milano

  • 3. Teatro della Scala

Uscendo dalla Galleria, nella famosa Piazza della Scala, troverai uno dei più famosi teatri a livello mondiale, il Teatro della Scala. Non chiedermi perché, ma immaginavo questa struttura più maestosa di quello che realmente è.

METRO: M1 (Duomo)            M3 (Montenapoleone)

TRAM: 1, 2                                 BUS: 61

Via Montenapoleone Milano

  • 4. Via Montenapoleone

Proseguendo in Via Manzoni incrocerai una delle più famose e conosciute strade per gli amanti dello shopping di lusso. Anche se non per tutte le tasche, ti assicuro che rimarrai attratto dalle vetrine super chic!

Pinacoteca Milano

  • 5. Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è uno dei luoghi italiani più visitati in Italia. Espone importanti raccolti di pittura italiana e una ricca collezione d’arte antica e moderna.

Personalmente ti consiglio di visitarla, che tu sia amante dell’arte o meno, il Palazzo è meraviglioso, oltre ad ospitare tantissime opere importanti.

[Orari: Mar/Dom 8.30-19.15          Sab 8.30-23]

METRO: M2 (Lanza)                M3 (Montenapoleone)

TRAM: 1-4-12-14-27                                          BUS: 61

castello sforzesco Milano

Parco Sempione Milano

  • 6. Castello Sforzesco e Parco Sempione

Non lo sapevo ma è considerato uno dei castelli più grandi d’Europa.

Il Castello Sforzesco è stata una delle attrazioni che ho maggiormente apprezzato. Merita sicuramente una visita sia per la bellezza del Castello che per il meraviglioso parco.

[Orari: mar/dom 9-17.30]

L'ultima cena

[photo credit M_Strasser via flickr]

  • 7. L’ultima cena

Ebbene si, parliamo del famoso dipinto di Leonardo!

E’ possibile visitarlo a patto che tu sia moooolto fortunato con la prenotazione in quanto oltre ad essere obbligatoria, risulta difficile trovare una data disponibile (non se prenoti con largo anticipo).

Ma nel caso riuscirai nell’intento, ti faccio i miei complimenti perché questo è davvero un capolavoro da ammirare! Consulta il calendario delle disponibilità sul sito ufficiale del cenacolo.

METRO: M1 & M2 (Cadorna)                                   TRAM: 16 – 18

Basilica di Sant'Ambrogio Milano

  • 8. Basilica di Sant’Ambrogio

E’ una delle più antiche chiese della città e seconda per importanza. L’interno è meraviglioso, sia per la struttura imponente che per i dipinti, da rimanere a bocca aperta.

[Orari: Lun/Sab  10-12  /  14.30-18      Dom  15-17]

METRO:  M2 (S. Ambrogio)                          BUS: 50 – 58 – 94

Colonne San Lorenzo Milano

  • 9. Colonne San Lorenzo

Se ti state chiedendo qual’ è il punto di ritrovo dei milanesi, “le colonne” sono la risposta. Situati di fronte la Basilica di San Lorenzo,  sono circondati da bar, locali e ristoranti.

Navigli Milano

  • 10. I navigli

Dopo una giornata alla scoperta della città, direi che un aperitivo è la scelta perfetta. Anche perché questa è la zona con la maggior concentrazione di locali e ristoranti quindi avrai l’imbarazzo della scelta.


E tu cos’altro aggiungeresti alla lista delle “cose da vedere” a Milano? Sono curiosissima 😛 Fammi sapere, magari con un commento!!!

Lascia un commento | Il tuo posto nel mondo

20 Comments
  • La Folle
    Posted at 21:56h, 25 Gennaio Rispondi

    L’ultima volta che sono stata a Milano ho assistito ai famosi giri sui testicoli del toro, ma nessuno ha saputo dirmi a cosa è dovuto questo piccolo rito XD

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 09:33h, 26 Gennaio Rispondi

      Bene, ho svelato il mistero allora! A quanto pare è un rito molto conosciuto perché non ero l’unica quel giorno ad aver praticato questa usanza 🙂

  • Elisadg
    Posted at 22:49h, 25 Gennaio Rispondi

    Perfetto per il mio prossimo week end! Che fai mi leggi nel pensiero?? 😛

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 09:44h, 26 Gennaio Rispondi

      Daiii!!! mi fa piacere leggere che il mio articolo ti sarà utile nel tuo prossimo viaggio. Mi raccomando, se mai riuscissi ad ammirare il dipinto dell’ultima cena voglio sapere le tue impressioni.

  • gipsy1984
    Posted at 17:09h, 26 Gennaio Rispondi

    Ciao! Io sono milanese! Ti suggerisco, per una prossima visita, il Museo della Scala, si trova vicino al teatro. Chiamando prima potete assicurarvi che non ci siano prove in corso e in questo caso potete vedere il Teatro. Il biglietto vale la pena di pagarlo solo per questo. Per gli appassionati di architettura moderna vale la pena fare due passi in piazza Gae Aulenti oppure vedere il pluriosannato Bosco Verticale. E il castello sforzesco, piazzetta mercanti..,

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 09:48h, 27 Gennaio Rispondi

      Ciao! Grazie per essere passata nel mio blog, ma soprattutto, grazie per il numerosissimo elenco di bellezze milanesi 🙂 Il castello sforzesco ho avuto modo di apprezzarlo già dalla mia prima visita, ma il Bosco verticale… ne vogliamo parlare?! E’ una meraviglia e cavolo, me lo sono perso!!! Ovviamente mi sono promessa di tornarci e farò tesoro dei tuo consigli 🙂

      • gipsy1984
        Posted at 09:51h, 27 Gennaio Rispondi

        Figurati, anzi se ripassi di qui e vuoi avere qualche dritta contattami, che ti è parso di Expo?

        • iltuopostonelmondo
          Posted at 10:05h, 27 Gennaio Rispondi

          Puoi contarci! A malincuore devo confessarti che non ho visitato l’Expo, perciò non posso dare un giudizio, ma la curiosità e le aspettative erano alte. Te sicuramente conoscevi i padiglioni a memoria, vero? 😀

          • gipsy1984
            Posted at 10:08h, 27 Gennaio

            A memoria no, è impossibile… Io abito a 6 km dal sito Expo e sono riuscita ad andare 4 volte e vedere una trentina di padiglione, tranne ahimè i più ambiti, troppa coda. Devo dire che mi è piaciuta anche se forse avrei apprezzato più spunti di riflessione sul tema cibo e meno pubblicità turistica, ma comunque era inevitabile. Nel complesso mi è piaciuto.

  • San Valentino in viaggio: le offerte - RomExperience Travel Blog
    Posted at 14:10h, 22 Novembre Rispondi

    […] sulla meta? Lasciati ispirare leggendo i consigli dei blogger su Roma, Firenze, Milano, […]

  • Zucchero Farina in viaggio
    Posted at 13:32h, 04 Maggio Rispondi

    Milano è bellissima! Tutte le volte che passo in città faccio tappa da Luini, c’è sempre cosa ma vale la pena

    • cristina
      Posted at 11:40h, 07 Maggio Rispondi

      Anche per me Liuni è una tappa obbligatoria, c’è sempre da aspettare ma ne vale sempre la pena! *-*

  • Ale Carini
    Posted at 12:43h, 18 Gennaio Rispondi

    Ciao! Conosco veramente poco ed in modo superficiale Milano. Ci sono stata diverse volte ma, per lo più, di fretta e solamente di passaggio. Ho visto si e no 3 delle cose che hai messo nella tua lista.
    Mi piacerebbe una di queste volte riuscire e restare magari per un week end, per avere un pò di tempo in più e godermi un pò le sue bellezze! Il castello Sforzesco e Parco Sempione mi attirano particlarmente !

    • cristina
      Posted at 16:33h, 18 Gennaio Rispondi

      Parli con una che Milano non l’ha mai calcolata, cosi, a sensazione.
      E’ capitato di dover salire e mi sono dedicata alle attrazioni più conosciute e devo ammettere che mi ha colpito. Non rientra sicuramente tra le mie città preferite ma sotto alcuni versi ha il suo perché!

  • Arianna
    Posted at 20:35h, 18 Gennaio Rispondi

    Sono tornata ieri da Milano, per lavoro. Ma che meraviglia è guidare a Milano invece che a Roma ahahhah? posso annoverarlo il traffico tra le attrazioni di Milano?
    Scherzi a parte, io adoro piazza Gae Aulenti!!

    • cristina
      Posted at 11:13h, 21 Gennaio Rispondi

      ahahaha ma lo sai che anche io ho detto la stessa cosa? Non ci avevo pensato ma credo che aggiungerò un ulteriore attrazione e sarà sicuramente “noleggiare un’auto e godersi le strade di Milano”

  • Erica
    Posted at 13:27h, 19 Gennaio Rispondi

    Ho dedicato sempre una giornata toccata e fuga a Milano, devo decidermi ad andarci per almeno un weekend, così da godermi la città con un po’ di tranquillità. La pinacoteca mi manca, così come le colonne di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Ambrogio. Sono un caso disperato!

    • cristina
      Posted at 11:14h, 21 Gennaio Rispondi

      Ma quale caso disperato Erica, anche io ho sempre fatto “toccata e fuga” a Milano, ma ogni volta avevo la scusa per scoprire una cosa nuova. Puoi vederla anche tu cosi, no?
      Un bacione :*

  • Barbara | Wanderlust in Travel
    Posted at 17:31h, 26 Agosto Rispondi

    Bellissimo!
    Mikano ha tante belle cose da vedere!
    Non a caso ho scelto come casa ❤️

  • cristina
    Posted at 10:41h, 01 Settembre Rispondi

    Ciao Barbara! Io resto attaccata alla mia amata Roma (con tutti i suoi pregi e difetti), allo stesso tempo Milano mi ha sorpreso davvero tanto. Buona scelta quella di viverci.
    Un abbraccio

Post A Comment