Mercatini di Natale a Zurigo : date e orari

Anche stavolta ho ceduto, ad accogliermi quest’anno sono stati i Mercatini di Natale a Zurigo.

L’atmosfera natalizia in Svizzera è sentita ovunque, ma come immaginerai, i mercatini di Natale a Zurigo e quelli di Basilea sono la scelta perfetta assaporare l’aria di festa.

Zurigo mercatini natale

Mercatini di Natale a Zurigo : date e orari

Profumo di vin brûlé, piste di pattinaggio, buon cibo e milioni di lucine trasformano questa città in un vero villaggio di Natale.

Adoro, ma che dico, amo i mercatini! Per me sono il contesto ideale per attendere l’arrivo del Natale e magari comprare qualche regalino per amici e parenti, non trovi?

-> Mercatini di Natale a Basilea <-

 

Ci sono 4 mercatini di Natale a Zurigo, scopriamoli insieme!

Christkindlimarkt Natale a Zurigo

Christkindlimarkt

Se c’è un mercatino che inevitabilmente incontrerai durante il tuo viaggio a Zurigo, è il Christkindlimarkt, situato nella stazione centrale.

Appena fuori dal treno (ma che dico, anche prima) il profumo di dolci e spezie ti invaderà rendendo inerme ad una visita anche il Grinch! Impossibile resistere alla vista dell’immenso albero di Natale decorato con migliaia di Swarovski.

D’altronde è il mercato di Natale coperto più grande d’Europa, lo sapevi?

Dal 23 novembre al 23 dicembre.

-> Leggi anche: Zurigo 10 cose da vedere in un weekend -<

Wienachtsdorf Natale a Zurigo

Wienachtsdorf

Il più grande trovo sia quello di fronte il Teatro dell’Opera, qui ci sono talmente tante bancarelle da sembrare un paese incantato. E ad incorniciare il tutto ti aspetta anche una pista di pattinaggio (a pagamento) – la più bella della città –

E’ aperto tutti i giorni dalle 11.00 fino alle 22.00 (domenica fino alle ore 20.00)

Dal 23 novembre al 23 dicembre.

Marcatino centro storico Natale a Zurigo

Niederdorf

Nel quartiere Niederdorfstrasse o meglio, nelle varie stradine del centro storico di Zurigo ti aspettano le bancarelle più antiche della città.

Non sono moltissime e sono sparse un po’ ovunque dentro le varie vie, insomma, non ho trovato nulla di speciale.

E’ aperto tutti i giorni dalle 11.00 fino alle 21.00 (domenica fino alle ore 19.00)

confiserie sprungli Natale a Zurigo

Confiserie Sprungli

Siccome non è Natale senza un po’ di dolce, mi permetto di consigliarti la migliore pasticceria di Zurigo: la confiserie Sprungli – storica e famosa per i suoi prodotti interamente realizzati con cioccolata svizzera.

Certo, i prezzi (aihmè) sono piuttosto alti rispetto alla media in Italia ma credimi se ti dico che la qualità dei prodotti è davvero alta, sarebbe un sacrilegio visitare i mercatini di Natale a Zurigo e non entrare in questo paese dei balocchi!

Luxemburgerli Natale a Zurigo

Il loro cavallo di battaglia sono i Luxemburgerli, dei simil-macaron di vari gusti ma, essendo Natale, ti consiglio di provare i famosi Zimtsterne (biscotti alla cannella a forma di stella) o, ancor più buoni, i Basler Brunsli a base di cioccolato e nocciole.

Li ho provati entrambi e hanno superato la prova!

 Christmas Tree natale a Zurigo

Werdmühleplatz

Alla fine della famosa Bahnofstrasse, tra un negozio e l’altro giungerai nel mio mercatino preferito, quello situato a Werdmuhleplatz.

Cosa lo rende speciale? Il Singing Christmas Tree

Un grandissimo palco a forma di albero di Natale, dove giornalmente piccoli (e grandi) coristi si esibiscono in canti natalizi, uno spettacolo per le orecchie e il cuore che non puoi perdere.

E’ aperto tutti i giorni dalle 16.00 fino alle 21.00 (sabato e domenica dalle 13.00)

Esibizioni

Tutti i giorni alle 17.30 & 18.30 (sabato e domenica anche alle 14.30 & 15.30)

PS lungo la bahnofstrasse non perderti le bellissime luminarie

Lichterschwimmen natale a Zurigo

Lichterschwimmen – candele galleggianti

Ogni anno, l’ente Zurigo Turismo organizza un evento natalizio davvero particolare: il Lichterschwimmen. 800 piccole barchette realizzate dalle scuole di Zurigo vengono tuffate nel fiume Limmat accompagnate da piccole candeline.

Una straordinaria iniziativa che la città augura agli abitanti stessi e a tutti i turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Come arrivare mercatini Natale a Zurigo

Come arrivare ai mercatini

Raggiungere i Mercatini di Natale a Zurigo è molto più semplice di quello che pensi. La via più veloce ed economica sono i mezzi di trasporto.

L’aeroporto dista solo 10Km dal centro città e con il treno raggiungerlo è davvero semplice; le linee S-Bahn S2, S16 e IR arrivano fino alla stazione centrale.

[Il prezzo varia in base alle zone ma con la ZurichCard hai libero accesso a tutti i trasporti]

Se il freddo ti ferma, puoi sempre scegliere di prendere il tram, la linea 4 passa per il centro e attraversa tutti i mercatini della città.

Mangiare spendendo poco natale a Zurigo

Mangiare a Zurigo spendendo poco

Il miglior modo per “risparmiare” a Zurigo è mangiare nei vari mercatini. Qui c’è tantissima scelta in fatto di gusti, le varie bancarelle spaziano da cibi italiani, europei e mondiali; ti sconsiglio di acquistare l’acqua (se non al supermercato) perché ha dei prezzi allucinanti, scaldati piuttosto con del bollente e dolce vin brulè, mi ringrazierai!

Se preferisci mangiare comodamente in qualche locale ho due nomi, entrambi con cucina svizzera: “Raclette factory” e “Johanniter”.

Il primo è un locale molto semplice, ma la cosa che lo contraddistingue sono i vari tipi di formaggi svizzeri, naturali, senza additivi, glutine e lattosio.

Johanniter è un locale più rustico ma anche qui potrai assaporare le specialità svizzere a prezzi contenuti.

-> Leggi anche: Dove mangiare fonduta nel centro di Zurigo -<

Tantissimi auguri di Buone Feste!!!

 

Lascia un commento | Il tuo posto nel mondo

12 Comments
  • Silvia Demick
    Posted at 10:25h, 20 dicembre Rispondi

    Anche tu a Zurigo per i mercatini di Natale! Io ci sono tornata per la terza volta e in questa occasione li ho un po’ tralasciati per scoprire altre zone che non conoscevo.
    Sono d’accordo: quello di Niederdorfstrasse è quello meno bello, e forse anche quello che vende cose meno natalizie.
    Ma che freddo faceva???

    • cristina
      Posted at 11:42h, 02 gennaio Rispondi

      Per me era la prima volta a Zurigo e oltre a scoprire la città, ho ritagliato del tempo per i miei adorati mercatini!
      Il freddo fortunatamente era accettabile, giusto una spruzzata di neve, ma molto lieve.
      Ma hai visto che bello il Singing Christmas Tree ??? *-*
      Un bacione Silvia :*

  • Falupe
    Posted at 10:33h, 20 dicembre Rispondi

    Sono stato a Zurigo in estate; vedere le foto della Città scattate in questo periodo di festa mi fa venire la voglia di ritornarci e visitare i Mercatini di Natale, anche da me molto apprezzati. Tanti augri Cristina.

    • cristina
      Posted at 11:44h, 02 gennaio Rispondi

      Grazie Fausto! Ti rinnovo gli auguri di Buon Anno 🙂
      Forse in estate si crea un’atmosfera diversa rispetto a quella che ho percepito in inverno, l’ho trovata un po’ “fredda” anche se i mercatini mi hanno soddisfatto molto!

  • Andrea
    Posted at 12:23h, 20 dicembre Rispondi

    Che meraviglia! Vorrei visitare Zurigo e Bene e spero di farlo presto. Chissà, magari l’anno prossimo potrei pensare di andare sotto Natale 😊

    • cristina
      Posted at 11:45h, 02 gennaio Rispondi

      Perché no?! Il periodo Natalizio è sempre una buona idea

  • Lemurinviaggio
    Posted at 17:52h, 20 dicembre Rispondi

    Siamo stati a Zurigo tantissimi anni fa, magari uno dei prossimi anni torneremo proprio per i mercatini. Ci piacerebbe gironzolare per il Christkindlimarkt anche solo per il fatto che viene allestito dentro una stazione, che cosa curiosa!

    • cristina
      Posted at 11:47h, 02 gennaio Rispondi

      il Christkindlimarkt effettivamente è molto particolare, forse lo rende tale proprio il fatto che sia allestito dentro la stazione, chissà.
      Ad ogni modo, meritano sicuramente una visita!
      Un bacione Lemuri

  • L'OrsaNelCarro
    Posted at 20:13h, 21 dicembre Rispondi

    Che meraviglia il mercatino nella stazione! *_* E il palco a forma di albero di natale? Cosa darei per vedere la cerimonia delle candele galleggianti, dev’essere romanticissimo!
    hahahahah invece la foto del piatto mi ha appena fatto venire voglia di una mega tagliatellazza con le polpette della nonna 😀 😀 ma dove vogliono andare?! Non per disprezzare eh! 😉
    Cristina se non ci sentiamo prima approfitto per farti tanti cari auguri di buon Natale e che sia un 2018 ancora più ricco di viaggi!
    Baci!

    • cristina
      Posted at 11:51h, 02 gennaio Rispondi

      Orsa auguri di Buon Anno!!!
      Hai mangiato le polpette della nonna? Posta una foto cosi facciamo rosicare questi svizzeri eheheh
      Sorvolando il cibo, il singing Christmas tree è qualcosa di meraviglioso e straordinariamente natalizio (io ho passato le ore davanti al palco senza accorgermene tanto ero incantata) e l’evento delle candele galleggianti sarei tanto curiosa di ammirarlo anche io… fa molto Rapunzel! XD

  • Claudia B. Voce del Verbo Partire
    Posted at 15:44h, 18 gennaio Rispondi

    Non lo sapevo! Non sapevo del mercatino di Natale coperto più grande d’Europa. Soprattutto, non avevo idea della meraviglia che si scatena a Zurigo, durante l’Avvento. Quattro mercatini, oltretutto ben collegati dai tram…. sto prendendo appunti per il 2018 😍.
    L’albero di Natale con i cori, credo sia da pelle d’oca , così come le lanterne lungo il fiume. Controllerò le date degli eventi, appena arriva ottobre!
    Baci Cri, grazie per i consigli 😊
    Claudia B.

    • cristina
      Posted at 11:11h, 22 gennaio Rispondi

      Claudia, visto i tuoi meravigliosi viaggi on the road protesti proporti anche per questo!
      Zurigo in se per se non mi colpito molto, ma l’albero di Natale con i coristi è stato qualcosa di assurdo, ha superato tutte le mie aspettative. Sono rimasta ad ascoltarli per ore, non scherzo.
      Quando sarà, se ti serviranno informazioni, sappi che sarò felice di aiutarti!
      Un abbraccio forte :*

Post A Comment

Confermo di aver letto, compreso ed accettato i termini della Normativa sulla Privacy, qui riportata, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: