Come raggiungere Stoccolma dall’aeroporto di Arlanda

Stoccolma è servita da tre aeroporti: Skavsta, Bromma e Arlanda; quest’ultimo trova a 45Km a nord di Stoccolma ed è ben collegato con il centro città.

Per l’ aeroporto Arlanda ci sono voli diretti giornalieri che partono da Roma, Milano e Venezia e con un largo anticipo si possono trovare delle buone offerte.

I modi per raggiungere la Capitale della Svezia sono diversi, il più comodo è sicuramente il treno Arlanda Express che in 20 minuti collega l’aeroporto alla stazione centrale di Stoccolma.

Arlanda Express Stoccolma

  • ARLANDA EXPRESS

L’ Arlanda  Express parte ogni 15 minuti (ogni 30 minuti il sabato) ed è attivo dalla 5 di mattina fino a mezzanotte; i biglietti (280 SEK a tratta) possono essere acquistati online sul sito ufficiale, nelle macchinette, negli uffici Arlanda e tramite app del telefono.

Se viaggi dal giovedì alla domenica o nei giorni festivi puoi usufruire di uno sconto e una volta acquistati non sarà più possibile modificarli infatti sono validi per il giorno specifico che prenoti.

Ti sconsiglio di acquistare i biglietti a bordo in quanto si paga una penale (100SEK).

Flygbussarna Arlanda Stoccolma

[photo credit Andrzej O via wikimedia]

  • NAVETTA FLYGBUSSARNA

Gli autobus Flygbussarna partono ogni 10 minuti e portano direttamente al centro città, il tragitto dura circa 40 minuti.

La fermata dell’autobus si trova appena fuori l’ingresso dell’aeroporto Arlanda.

Il biglietto (99 SEK a tratta) può essere acquistato a bordo del bus, nelle macchinette e online (se acquisti A/R hai diritto ad uno sconto).

Taxi Arlanda Stoccolma

  • TAXI

I taxi sono disponibili presso l’apposita fermata ma non è difficile scovarli perché ce ne sono tantissimi. Puoi scegliere il taxi che preferisci, non è necessario prendere l’auto che è in prima linea.

Il prezzo massimo per 1-4 passeggeri è di 675 SEK ma è bene chiedere sempre al conducente il prezzo in “vigore” altrimenti puoi chiedere se la compagnia applica i prezzi fissi. In caso di esito positivo controlla che l’importo stabilito sia inserito sul tassametro prima dell’inizio del viaggio.

E’ inoltre possibile pagare con carta previo ricevuta (la ricevuta è utile se hai dimenticato qualcosa sull’auto o in caso di disservizio).


Aeroporto Arlanda Stoccolma

L’aeroporto di Bromma dista 8Km ed è il più piccolo dei tre e viene utilizzato soprattutto da compagnie aeree nazionali.

Anch’esso si raggiunge facilmente con la Flygbussarna e in 20 minuti si arriva al centro, altrimenti è possibile scegliere tra taxi e autobus di linea.

L’aeroporto di Skavsta è ufficialmente lo scalo della Ryanair pertanto risulta piuttosto trafficato, oltre ad essere il più distante tra i tre (dista dal centro città oltre 100Km). E’ servito da taxi, che sconsiglio altamente per i prezzi, e le navette che in circa 1 ora e mezza arrivano alla stazione centrale.

Ora che hai tutte le informazioni, non ti resta che scoprire la Capitale, ti lascio la mia guida su “Cosa vedere a Stoccolma in 4 giorni“.

 

 

4 Comments
  • Silvia The Food Traveler
    Posted at 14:23h, 13 giugno Rispondi

    Preziosissimo il tuo consiglio sul fatto di chiedere ai taxi la tariffa in vigore perché io appena arrivata a Stoccolma la sera tardi non l’ho fatto e ho pagato 30 euro per una corsa di poco più di cinque minuti dalla stazione all’hotel…
    Gli autobus dall’aeroporto al centro invece puntualissimi e affidabili!

    • cristina
      Posted at 09:35h, 14 giugno Rispondi

      Assolutamente Silvia! Tutto a Stoccolma è puntuale, anche “troppo” direi eheheh
      Questa cosa dei taxi secondo me è importante e non è da sottovalutare soprattutto se a viaggiare si è in gruppo, magari si può risparmiare qualcosina, no? 🙂

  • l'OrsaNelCarro
    Posted at 13:56h, 14 giugno Rispondi

    Non c’è per me Stoccolma all’orizzonte ma segno ugualmente i tuoi consigli salvaportafogli….soprattutto per il taxi!
    Negli ultimi due anni alla fine sono andata sempre da tutt’altra parte rispetto ai miei desideri (non che non abbia apprezzato anzi) quindi non si sa mai 😉
    Ti abbraccio! 🙂

    • cristina
      Posted at 12:36h, 15 giugno Rispondi

      Ogni viaggio vale la pena, anche se non rientra nella nostra wishlist. Io ho scoperto posti bellissimi in luoghi dove non volevo neanche andare, pensa un po’ XD
      Ad ogni modo se riusciamo a risparmiare qualche soldino in più non è mica male, no?
      Ciao Orsaaaaaaa ì! Smack :*

Post A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: