5 cose da non perdere al Carnevale di Venezia

Prima di parlare del Carnevale di Venezia devo chiederti: ti è mai capitato durante la tua infanzia di aver indossato una maschera talmente imbarazzante che avresti preferito di gran lunga restare a casa ad ingozzarti di chiacchiere e castagnole?

Dimmi di si… perché a me hanno avuto il coraggio di farmi uscire di casa mascherata da ciliegia… da ciliegia, capito?!

Fortunatamente mi sono fatta giustizia molti anni dopo, festeggiando il mio compleanno nella città più raffinata che conosca: Venezia ! Come altro definirla?

Rappresenta  “il paese dei balocchi” per gli amanti della fotografia.

5 cose da non perdere al Carnevale di Venezia 

Per il carnevale di Venezia l’intera città si trasforma e si riempie di persone con vestiti meravigliosi: a partire dai classici pirati e supereroi fino alle storiche maschere d’epoca e Veneziane.

E se a tutto questo aggiungiamo degli scenari incantevoli il risultato non può che essere sorprendente. Proprio per questo viene considerato uno dei più conosciuti e apprezzati carnevali a livello mondiale.

Quest’anno il Carnevale di svolgerà dall’ 12 Febbraio al 1 Marzo 2022.

Maschera Veneziana

Le temperature medie nel periodo di carnevale si aggirano trai i 3° e i 6° ma personalmente non ho “sofferto” il freddo, forse a cause dell’enorme afflusso di gente.

Shopping

Trovo meraviglioso girare tra i canali e fermarsi tra i tanti  negozi di artigianato e souvenir che la città ha da offrire: se sei alla ricerca di un oggetto che ricordi realmente la tradizione, puoi recarti nelle botteghe di arte vetraria, mercerie, gioiellerie o maschere di cartapesta (dipinte a mano).

Personalmente consiglio di andare direttamente all’isola di Murano dove troverai molti vetrai realizzare delle splendide lavorazioni.

Come spostarsi a Venezia 

Le scelte non possono che essere 2; tramite le vie d’acqua (traghetto, gondola o taxi) e pedonale (trovo sia il miglior sistema per girare Venezia).

La gondola invece rimane il mezzo più romantico per visitare gli angoli della città anche se il prezzo è decisamente alto.

Gondole carnevale venezia

Come arrivare a Venezia

Diversamente da quel che si pensa, ci sono tantissimi modi per raggiungere Venezia.

In treno e le stazioni ferroviarie sono due, Mestre e Venezia Santa Lucia;

In macchina (per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dei trasporti).

Ed infine in aereo dove l’aeroporto Marco Polo dista circa 15 Km dal centro città ma è ben collegato con gli autobus e per finire via mare.

Dove dormire

Premesso che febbraio viene considerata alta stagione, per  cui i prezzi non sono molto convenienti, rimane l’imbarazzo della scelta.

Puoi risiedere sia nelle strutture centrali situate nei luoghi di maggiore interesse, che in quelli più silenziosi posti in periferia (non rimangono comunque troppo distanti dalla zona centrale, questo perché Venezia è una città piccola).

Sul sito ufficiale del carnevale di Venezia puoi scaricare tutti gli eventi in programma.

Di seguito troverai i principali luoghi dove si svolgono le diverse rappresentazioni, ma prima ricordati di scaricare il Tuo Diario di Viaggio:

Piazza San Marco Carnevale di Venezia

  • 1. Piazza San Marco

Lei rappresenta un po’ il cuore della città ed è la principale attrazione turistica soprattutto durante il carnevale di Venezia!

Sembra di fare un salto indietro nel tempo, l’atmosfera che si avverte è imparagonabile, soprattutto nel periodo di carnevale, colma di maschere e colori!

Penso che non ci si stanchi mai di ammirarla, soprattutto di notte, quando la piazza si svuota e a farle da cornice rimangono solo le luci dei lampioni…

E pensare che un tempo questo slargo non era altro che un vasto terreno di proprietà delle Monache, utilizzato principalmente come orto – solo successivamente venne ampliato e  ceduto alla società veneziana.

Recati in piazza se vuoi assistere alla magia carnevalesca, è li che si svolgono tutti gli eventi più importanti!

[attenzione ai prezzi di bar e ristoranti collocati in piazza, sono altissimi!]

Basilica di San Marco carnevale di Venezia

  • 2. Basilica San Marco

La Basilica di San Marco è bella fuori grazie al suo stile tipicamente gotico, e meravigliosa internamente per i suoi mosaici.

I veneziani dicono che il monumento che meglio rappresenti la grandezza della città sia proprio la Basilica, e sai che forse hanno ragione?

L’ingresso è gratuito ma per vedere il museo con i suoi tesori bisogna pagare un piccolo contributo (all’interno è custodito il tesoro della Pala d’oro e i famosi cavalli di Bronzo di Costantinopoli).

[non sono consentite fotografie e riprese all’interno della chiesa]

Campanile di San Marco Carnevale di Venezia

  • 3. Campanile di San Marco

Il Campanile di San Marco a Venezia si innalza nella famosissima Piazza, in mattoni e con il tetto azzurro.

E’ possibile salire in cima al campanile pagando un biglietto e, una volta sopra, gustarti una veduta dall’alto di tutta Venezia.

Evita di trovarti lassù nello scoccare delle ore (il rumore della campane è davvero forte) e in giorni di clima sfavorevole.

La prima domenica del Carnevale di Venezia, precisamente a mezzogiorno, puoi assistere al volo dell’angelo… io ho avuto la fortuna di partecipare a quest’evento ed è uno spettacolo che non puoi di certo perdere 🙂

[si può salire sul campanile esclusivamente in ascensore]

Ponte dei sospiri Carnevale di Venezia

  • 4. Ponte dei Sospiri

Una meta impossibile da perdere se ti trovi nei pressi di Piazza San Marco.
Durante il carnevale di Venezia è difficile “sospirarvi” poiché colmo di persone ma credimi, almeno un passaggio glielo devi.

Conosci la leggenda che ha portato a soprannominarlo “Il Ponte dei Sospiri?”

Sembra che la vista del ponte fosse l’ultimo panorama di Venezia che i detenuti ammiravano prima di entrare in carcere (il più famoso dei prigionieri fu il famoso Casanova, la cui fuga da questi prigioni rimane ancora un mistero!).

Un’altra mitologia più recente narra che ad una coppia di innamorati è concesso l’amore eterno se si baciano su una gondola al tramonto sotto il Ponte dei Sospiri con il suono delle  campane della Torre di San Marco (come se fosse facile… ).

Ponte di Rialto Carnevale di Venezia

  • 5. Ponte di Rialto

Sfido chiunque a non conoscere questa vera e propria opera d’arte.

Dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande, è sicuramente il più famoso, questo perché anticamente era l’unico ponte capace di unire le due sponde del fiume.

In questa zona si trova il mercato di Rialto oltre a tanti negozi e botteghe d’artigianato.

E’ il punto con il panorama più incantevole, ma aihmè, anche qui il numero di persone che amano fotografarlo sono numerose.

[se ti rechi per il carnevale di Venezia preparati ad un gran afflusso di gente]

Maschera Veneziana

Questa sono io XD

Maschera a Venezia

   Maschera a Venezia Maschera a Venezia Maschera a Venezia Maschera a Venezia

Qual è stato il tuo costume preferito o originale che hai indossato finora? Raccontamelo con un commento 😀

Lascia un commento | Il tuo posto nel mondo

9 Comments
  • lavaligiainviaggio (@Tizzi81B)
    Posted at 11:54h, 25 Gennaio Rispondi

    Dovremmo fare un gemellaggio, tu con il Carnevale di Venezia e io con quello di Putignano. Venezia la conosco ma non nel periodo di Carnevale che immagino elegante, fastoso, fine e delicato. Non saprei davvero immaginarlo diversamente, io che invece sono nata con quello assolutamente rumoroso e movimentato di quello pugliese che a ciascun abitante ha saputo mettere nel dna un tocco di allegria, satira, arte. Quello di Venezia lo devo proprio vedere. Prima o poi, Spero presto. Ah, complimenti per quel costume da sogno!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 12:36h, 25 Gennaio Rispondi

      Assolutamente si!!!
      Il carnevale di Venezia è proprio come te lo immagini: elegante, fine e delicato! Io ne sono rimasta incantata e spero tu possa vederlo il prima possibile.
      Il Carnevale di Putignano invece, ho avuto il piacere di ammirarlo da bambina ma ammetto di ricordare ben poco, le uniche memorie sono i stupefacenti carri e l’enorme afflusso di gente. Al contrario tuo, mi prometto di ritornare a Putignano per farmi travolgere da un carnevale completamente differente ma altrettanto festoso!
      Un abbraccio e grazie mille per il costume 🙂

  • Roberta
    Posted at 17:02h, 24 Gennaio Rispondi

    La ciliegia non è male, dai! Almeno è originale 😀
    Vorrei tanto tornare a Venezia e il periodo di Carnevale sarebbe perfetto per viverla al meglio.
    Bellissime foto!!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 10:08h, 25 Gennaio Rispondi

      Ciao Roby, grazie!!! 🙂 Scoprire per la prima volta Venezia a carnevale è davvero difficile, ma nel tuo caso già la conosci perciò non puoi perdertela!
      Anzi, io provvederei ad un buon costume da sfoggiare XD Un bacione

  • VENECIA – VÉNETO: 40 POSTS QUE AYUDAN PARA VIAJAR [3] | Viatges pel Món
    Posted at 07:10h, 04 Ottobre Rispondi

    […] 5 cose da non perdere durante il Carnevale di Venezia | iltuopostonelmondo […]

  • francesca
    Posted at 12:55h, 07 Febbraio Rispondi

    Amo Venezia visceralmente, ma la preferisco nella sua versione meno turistica e più veneziana (basta allontanarsi da San Marco e Rialto!). E per scelta, non sono mai andata durante il Carnevale, proprio per questo motivo. Però devo dire che le tue foto di quelle meravigliose maschere, un po’ di voglia me la fanno venire… 😉

    • cristina
      Posted at 15:11h, 07 Febbraio Rispondi

      Anche io amo letteralmente questa città e avendola vista in molte occasioni sono d’accordo con te: la bellezza di questa città si ammira nella versione meno turistica.
      Posso garantirti però che nel periodo del Carnevale assisti a dei costumi tali da lasciarti a bocca aperta! Se fossi in te ci farei un pensierino 🙂

  • Sarà Chandana
    Posted at 10:54h, 10 Febbraio Rispondi

    Secondo me eri carina vestita da ciliegia! Ricordo che volevo vestirmi da punk, ma venivo mascherata da marinaio o pagliaccio! Ho detestato i pagliacci per anni.

    • cristina
      Posted at 11:58h, 10 Febbraio Rispondi

      ahahah io li detesto ancora adesso, non mi piacciono affatto ma non so dirti come mai. A me non mi hanno mai messo allegria, tutt’altro!

Post A Comment