28 Ago Mangiare bene e spendere poco a Dubrovnik
Mangiare bene a Dubrovnik non è poi cosi scontato, nel centro città ci sono tantissimi locali e ristoranti che offrono qualsiasi tipo di cucina croata e ad ogni prezzo, dal classico fast food al ristorante raffinato.
Da turista, il modo migliore per vivere la città a pieno è quello di provare anche la cucina croata ma è importante scovare locali non turistici.
Mangiare cucina croata a Dubrovnik
-
Cucina croata al Babic Bakery
I piatti tipici croati da non perdere a Dubrovnik sono il “Burek”, altro non è che una torta salata composta da strati di pasta fillo, formaggio, spinaci e cotta al forno, solo a ripensarci mi viene l’acquolina.
È un piatto di origine turca ma anche la versione croata non è affatto male; è ottimo da mangiare tiepido ma viene sfornato a qualsiasi ora del giorno e il migliore si trova al “Babic Bakery”, un piccolo forno appena fuori le mura di Dubrovnik.
Indirizzo: Frana Supila, 2
-
Tavulin
Tavulin è il locale perfetto per un aperitivo, assaporando i prodotti tipici della cucina croata come vino e formaggi.
Devi sapere che il formaggio dell’isola di Pag è uno dei più premiati al mondo, merito della durezza della pasta, profumo e salinità degli aromi.
Il latte viene prodotto dalle pecore della zona che si nutrono di erba e piante selvatiche, ed è naturalmente salato per il sale marino trasportato dalla bora del Velebit.
Riguardo i vini ti obbligo a sorseggiare un buon “Prosek”, che non ha nulla a che vedere con il nostro famoso prosecco. È un vino dolce da dessert, solitamente accompagnato da limone o arancia candita, una bontà assoluta.
Non confonderti, di Tavulin a Dubrovnik ce ne sono due, completamente diversi tra di loro, il migliore si trova all’indirizzo indicato sotto.
Indirizzo: Za Rokom 11
-
Lucin Kantun
La cucina croata ha un’impronta mediterranea pertanto i piatti sono prevalentemente di pesce e “Lucin Kantun” è il miglior ristorante a rendergli giustizia.
Tra l’altro ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Devi sapere che in Croazia, i risotti sono alla base della cucina croata e ogni zona del paese ha le sue versioni, al “Lucin Kantun” puoi ordinare il risotto a nero di seppia (crni rizot), nato come piatto povero ma subito diffuso il tutto il paese, tanto da diventare famoso anche in Italia.
Anche il filetto di pesce bianco viene cucinato divinamente, spesso accompagnato da bietole e patate, un contorno assai utilizzato nella cucina croata.
Ora, siamo giunti al pasto che preferisco, il dolce: la “Rozata” è sicuramente quello più famoso a Dubrovnik.
Si tratta di un budino molto simile al crème caramel e il nome deriva da un liquore utilizzato per la preparazione, il rozalin.
Per la mia gioia ho ritrovato anche la “Kremna rezina”, la famosa torta mangiata a Bled! La conosci?
Indirizzo: Ul. Od Sigurate 7
No Comments