Portorose e Pirano Slovenia : 2 giorni tra mare terme e casinò

Portorose (Portoroz) rappresenta la città del relax: è la tipica località di mare, caratterizzata principalmente da ristorantini, hotel, casinò e tantissimi centri benessere.

Merito delle saline di Sicciole vicino Pirano o delle numerose terme? chissà, ma se lo scopo è quello di rilassarti puoi farlo nelle sue spiagge super curate e se vuoi lasciarti coccolare ti aspettano innumerevoli centri termali!

La Slovenia infatti vanta poco meno di un centinaio di sorgenti termali.

Portorose e Pirano : 2 giorni tra mare terme e casinò

 

Ma il benessere è dato anche dalla gastronomia locale situata maggiormente nell’entroterra: da Portorose a Pirano infatti molte strade portano verso una campagna caratterizzata da ulivi e vigne, uno spettacolo per gli occhi.

Un altro tesoro che si snoda tra le due città sono Magazen Grando e Monfort, due vecchi magazzini del sale che oggi ospitano delle gallerie d’arte contemporanea.

Panorama di Pirano Portorose Slovenia

E quando arriva sera?

Non disperare, nonostante il relax sia il padrone in questa terra, c’è vita praticamente tutto l’anno grazie al meteo favorevole e ai numerosi ristoranti lungo la riva, escursioni nei parchi regionali e casinò.

Cenare sul lungomare ammirando il tramonto mentre assapori un buon bicchiere di vino è la coccola più bella che tu possa concederti.

Portorose o Portoroz è una valida alternativa se vuoi risparmiare un pochino rispetto alla città di Pirano.

Una piccola parentesi su questa deliziosa cittadina: Pirano è sicuramente la più bella cittadina della costa istriana ed ha numerose attrazioni da offrire ma la consiglierei solo per un’escursione in giornata perché la sera ha davvero poco.

  • Come muoversi e cosa vedere a Pirano

Pirano è un borgo talmente piccolo che devi necessariamente visitarlo a piedi e tra una viuzza e l’altra non impiegherai più di un paio d’ore (da Portorose partono molte navette che ad un costo minimo ti portano fino all’entrata del borgo).

Piazza Tartini è la prima cosa ad accoglierti – dopo il mare ovviamente – e prende il nome dal famoso cittadino di Pirano, Giuseppe Tartini la cui casa si trova proprio su questa piazza.

Anticamente questa Piazza era il porto per tutti i pescatori della zona ma a causa dei rifiuti e odori provenienti dal “pescato” venne trasformata a Piazza cittadina .

Salendo in cima al borgo, ti aspetta il Duomo di San Giorgio da cui si gode di una vista spettacolare dell’intera città; il campanile è una copia (anche se in forma minore) di San Marco a Venezia ed è possibile visitarlo soltanto nei mesi estivi.

Ed infine, seppur piccolina, Piazza Primo Maggio è il centro della vita di Pirano, luogo di manifestazioni culturali ed è sempre da qui che partono le principali vie della città.

Se ti rechi al centro della piazza noterai un “pozzo”, un tempo veniva utilizzato come cisterna per la raccolta dell’acqua piovana: era filtrata attraverso blocchi di ghisa in modo da purificarla e renderla potabile.

Se hai un debole per l’antichità, pochi chilometri ti separano dalle famose Grotte di Postumia, io ti consiglio di non perdetele!

Panorama di Portorose Pirano

  • Come muoversi e cosa vedere a Portorose

Portorose è la più famosa località di mare della Slovenia e si trova a circa 2 Km di distanza da Pirano (e meno di 35Km da Trieste) e viene frequentata dai turisti per la sua reputazione in fatto di terme, saline e fanghi: un soggiorno perfetto per dimenticare lo stress e ritrovare la pace!

Non c’è molto da vedere a Portorose se non rilassarsi passeggiando sul lungomare di Obala, visitare negozietti di souvenir, pranzare sul lungomare o fare un aperitivo ammirando il tramonto.

Camminando tra i vari ristorantini e locali tenta la fortuna nel Casinò di Portorose, non si sa mai, magari potresti prolungare la vacanza grazie ad una cospicua vincita! Ehehe

Se scegli Portorose come base per un viaggio, non dimenticare di visitare la Capitale, Lubiana!

  • Dove mangiare

Il miglior ristorante dove tra l’altro ho mangiato una deliziosa grigliata di pesce è stato “Stara Olijka” (Portorose) il locale si trova di fronte al mare e d’estate ci sono i tavoli all’aperto decorati con tantissime lucine!

Al ristorante “Pavel” (Pirano) ho pranzato divinamente “disturbata” dal rumore del mare, infatti il locale affaccia sulle scogliere di Pirano. Non so dirti com’è il pesce (ho preso un’insalata) ma sicuramente i prezzi sono più alti rispetto a Portorose.

Dove dormire Portorose Pirano

  • Dove dormire

“L’hotel Villa Bellevue” raccoglie l’essenza di Portorose. E’ situato su una piccolina collina, permettendoti di ammirare l’intero panorama della città ma allo stesso tempo a poca distanza dalle spiagge.

I monolocali sono dotati di una piccola cucina (e non dimentichiamoci del kit per il barbecue) oltre al parcheggio gratuito per l’auto, piscina interna, giardino ed un terrazzo solarium.

Ohhh solo a ripensarci mi viene da piangere! Sigh!

Se cerchi un soggiorno di totale benessere, sul sito Lifeclass puoi trovare i migliori hotel della Slovenia, comprensivi di terme o meno.

-> Leggi anche: Lago di Bled in Slovenia e Gola del Vintgar <-

 

E tu quale delle due città preferisci? La caratteristica Pirano o la classica località di mare come Portorose?

Lascia un commento | Il tuo posto nel mondo

20 Comments
  • Silvia The Food Traveler
    Posted at 19:17h, 30 Luglio Rispondi

    La Slovenia rientra tra quei posti in cui voglio andare! E pensare che ci sono anche passata andando in Croazia senza nemmeno farmi sfiorare dall’idea di fare una tappa… cosa mi sono persa!
    Capisco benissimo che ti venga da piangere al pensiero di aver lasciato l’hotel Bellevue: con quella vista 😍

    • cristina
      Posted at 12:37h, 06 Agosto Rispondi

      Sono certa che anche la Croazia farebbe lo stesso effetto, ha dei posti meravigliosi e credo proprio che il prossimo viaggio “on the road” sarà proprio in questo paese.
      L’hotel Bellevue mi è piaciuto tantissimo, e non solo per il panorama, ma anche per i vari servizi che offre. Lo consiglio sicuramente.
      Un bacione Silvia :*

  • L'OrsaNelCarro
    Posted at 22:13h, 01 Agosto Rispondi

    Piccole ma entrambe graziose queste cittadine! Da come le descrivi io le associo immediatamente a tanto relax e altrettanto buon cibo, La cucina di pesce me la immagino come quella nostra…quella però autentica di qualche decennio fa quando ancora non c’erano le contaminazioni “fusion” con la cucina etnica! Oh ma è una cosa impossibile: ma com’è che gira e rigira io finisco sempre a parlare di cibo?! 😛
    Ti abbraccio Cris, buona serata! 😀
    PS: ma come l’insalataaaa!? 😛

    • cristina
      Posted at 12:40h, 06 Agosto Rispondi

      Orsaaaa ciao! Hai capito bene, sono cittadine piccole, tranquille e con una buona cucina (sempre se riesci a scovare qualcosa di non turistico). A Portorose per esempio ho fatto una scorpacciata di pesce da leccarsi i baffi. E’ vero l’insalata non si può sentire però quando a colazione mangi un bue devi contenerti in qualche modo poi ahahahah
      Buona giornata anche a te Dani!

  • Pietrolley
    Posted at 22:22h, 01 Agosto Rispondi

    Quando ho visto la foto di Pirano su IG, sono rimasto a bocca aperta. Un gioiellino! Hai fatto un bel giro Cri, in futuro vorrei andarci pure io. Hai volato da Roma a Lubiana?

    • cristina
      Posted at 12:45h, 06 Agosto Rispondi

      Ciao Pietro! Anche io non immaginavo di trovare dei posticini cosi belli, sono sincera.
      Io sono partita da Roma con la macchina, si lo so, un bel viaggetto. ahahaha
      Però ne è valsa la pena, dai.

  • Noemi Bengala
    Posted at 10:28h, 03 Agosto Rispondi

    Pirano sembra proprio un gioiellino. Mi ispirano molto i posti piccoli che si visitano a piedi! In ogni caso in Slovenia non sono mai andata. devo assolutamente metterla nella mia travel list 🙂

    • cristina
      Posted at 12:46h, 06 Agosto Rispondi

      Al contrario di quello che immaginavo, la Slovenia ha tanti posticini graziosi e Portorose e Pirano sono la conferma. Ti consiglio di prenderla in considerazione per un futuro viaggio, non resterai delusa 🙂

  • Raffi
    Posted at 12:07h, 03 Agosto Rispondi

    Sono stata sia a Portorose che a Pirano e devo dire che la seconda è davvero un gioiellino. Non ho dubbi e scelgo la seconda, anche se (come giustamente scrivi tu) è un po’ più cara.
    Ottimo il consiglio di visitare Lubijana. Ne vale davvero la pena.

    PS. Sto per partire per l’Austria, mi sa che al ritorno faccio un salto in Slovenia. Mi hai fatto venire troppa voglia. 😉

    • cristina
      Posted at 12:49h, 06 Agosto Rispondi

      Pirano è molto più caratteristica ma non credo soggiornerei mai li. è troppo “tranquilla” per i miei gusti.
      Lubijana l’ho adorata: piccola, vivibile e funzionale. Facci un salto al ritorno dal tuo viaggio e perché no, raccontami come ti è sembrata, sono curiosa.
      Un bacione e buon viaggio Raffi 🙂

  • Rocio Novarino
    Posted at 16:06h, 03 Agosto Rispondi

    Penso che andrei a Pirano. Mi ispira moltissimo, se devo scegliere tra le due. Però ammetto che entrambe mi sembrano molto carine e particolari, non sono mai stata da quelle parti quindi per me sarebbero comunque due belle sorprese!!!

    • cristina
      Posted at 12:50h, 06 Agosto Rispondi

      Se vivi nella parte Nord d’Italia ti consiglio di farci un salto, soprattutto nel periodo estivo. Pirano è una cittadina molto caratteristica che come gita “fuori porta” rimane perfetta.

  • anan di
    Posted at 20:55h, 03 Agosto Rispondi

    Ah Portorose, quanti bei ricordi. Ci andavo fino a pochi anni fa in inverno per rilassarmi alle terme e mi sono sempre divertita e rilassata tantissimo. La Slovenia non è solo mare d’estate, anzi, si evita la folla e si sta al caldo delle sue piscine di inverno. Ottima terapia contro il freddo 🙂 Sai che da stupida non sono mai stata a Lubiana?

    • cristina
      Posted at 12:52h, 06 Agosto Rispondi

      Beh, Lubiana dista un pochino rispetto a Portorose che rimane praticamente attaccata all’Italia. Portorose effettivamente è una città che può essere vissuta tutto l’anno a causa delle sue terme, io ovviamente partendo da Roma non posso neanche prendere in considerazione la cosa AHAHAH

  • Maria Grazia
    Posted at 16:21h, 04 Agosto Rispondi

    Davvero graziosissime queste due cittadine slovene! E pensare che sono anche vicine! Mi hai dato una buona idea per un week-end di fine estate!

    • cristina
      Posted at 12:54h, 06 Agosto Rispondi

      Sono vicinissime, io mi sono spostata con l’autobus nonostante fossi automunita.
      Sicuramente verso la fine di agosto si sta meglio, meno caos per le strade. Fammi sapere.
      Un bacione :*

  • Giovy Malfiori
    Posted at 06:55h, 06 Agosto Rispondi

    Adoro Pirano e la sua atmosfera pacata e raccolta. Prova a tornarci in inverno: è un qualcosa di magico.

    • cristina
      Posted at 12:54h, 06 Agosto Rispondi

      Ci sono dei posti che proprio non riesco ad immaginarli d’inverso, e Pirano è una di queste. Avendola vissuta in piena estate mi fa molto strano. XD

  • Dani
    Posted at 11:37h, 06 Agosto Rispondi

    È una zona che mi attira, spero di riuscire ad organizzare magari per la prossima primavera

    • cristina
      Posted at 12:55h, 06 Agosto Rispondi

      Dai, allora te lo auguro tantissimo!

Post A Comment