Gita fuori porta Roma : 5 idee da fare in giornata

Con l’arrivo della bella stagione la voglia di evadere dal caos cittadino sale alle stelle ed inevitabilmente inizia lo studio sui posti da visitare nel Lazio o semplicemente tutte le cose da vedere vicino Roma.

Le idee sono davvero infinite, da Roma ci si può addentrare nei paesini, al mare o immersi nella natura.

Gita fuori porta Roma 

Gita a Calcata

  • 1. Calcata

Se hai un debole per i piccoli borghi, e hai voglia di riposare occhi ed orecchie, la gita a Calcata è la scelta giusta.

A poco più di 50 Km da Roma, questo piccolo paesino arroccato su di un colle è capace di incantare chiunque venga a fargli visita. È perlopiù disabitata, ma non mancano i laboratori artigianali, ristoranti tipici e il verde, Calcata è circondata dal Parco del Treja e questa cornice naturale contribuisce alla bellezza del panorama.

Gita al Giardino di ninfa

  • 2. Giardini di Ninfa

Tra i luoghi da visitare nel Lazio non può mancare Ninfa con i suoi giardini. Si trova in provincia di Latina e quello che oggi viene visto come un parco, un tempo era un’incantevole cittadina, Ninfa per l’appunto.

I resti sono ancora visibili lungo il percorso e devo ammettere che rendono questo luogo ancor più fiabesco.

In questo habitat ci sono innumerevoli specie vegetali, da quelle più “banali” a quelle più inaspettate come i bambù o i ciliegi giapponesi.

L’ingresso è a pagamento ma prevede per l’intera gita nei giardini una visita guidata. La prenotazione è obbligatoria.

Gita al Parco dei Mostri Bomarzo

  • 3. Parco dei mostri di Bomarzo

Situato in provincia di Viterbo, a meno di 100 Km da Roma troviamo il Sacro Bosco di Bomarzo, una foresta caratterizzata da grandi sculture introdotte in un contesto surreale.

L’ideatore di questa Villa delle meraviglie fu il Principe Orsini, che secondo i racconti, dedicò alla moglie. Negli anni gli eredi lasciarono il parco portandolo alla rovina e soltanto 400 anni dopo venne riportato allo splendore che si può ammirare oggi.

L’ingresso è a pagamento.

Gita a Villa lante Bagnaia Viterbo

  • 4. Villa Lante

Villa Lante a Bagnaia è stata votata come “parco più bello d’Italia”. Si trova in provincia di Viterbo, per questo rientra a pieno come uno dei posti da visitare vicino Roma. 

I giardini e i giochi d’acqua delle fontane sono la più grande attrazione di questo luogo, tale da renderlo un posto da fiaba.

L’ingresso è a pagamento e se capiti nei giorni di apertura delle ville puoi partecipare senza ulteriori costi alla visita guidata.

Gita a Civita di Bagnoregio

  • 5. Civita di Bagnoregio

Chi non conosce uno dei borghi più belli d’Italia? Una meta ambita da numerosi turisti che ogni anno di lasciano incantare dall’atmosfera senza tempo che si respira in questo piccolo villaggio.

Viene soprannominata da molti come “la città che muore” a causa dei numerosi calanchi che si stanno progressivamente restringendo ma che al tramonto si colorano di particolari sfumature, regalando un panorama unico al mondo!

Civita di Bagnoregio è raggiungibile dal paese esclusivamente a piedi attraversando un ponte pedonale di circa 300 metri.

Hai mai avuto la fortuna di organizzare una gita in una di queste meraviglie del Lazio? E cos’altro aggiungeresti alla lista?

6 Comments
  • Falupe
    Posted at 13:06h, 19 Giugno Rispondi

    Mi manca do visitare Villa Lante a Bagnaia. Seguirò presto il tuo suggerimento, grazie

    • cristina
      Posted at 09:05h, 20 Giugno Rispondi

      Io ci sono capitata quasi per caso e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!

  • Ilaria Fenato
    Posted at 13:35h, 05 Luglio Rispondi

    Li ho visitati tutti tranne il parco di Bomarzo e Villa Lante! Quest’ultima non la conoscevo proprio, quindi la metto in lista per quando torno da quelle parti perché dalla foto sembra veramente stupenda con i suoi giardini!! Appena rinfresca un attimo, ci faccio un salto!! 😀

    • cristina
      Posted at 09:51h, 08 Luglio Rispondi

      Villa Lante è stata una sorpresa anche per me. Ci sono capitata un pò per caso ma i suoi giardini sono davvero meravigliosi, te la consiglio!
      Un bacione Ilaria :*

  • Nadia
    Posted at 22:46h, 07 Luglio Rispondi

    Meraviglie! Amo viaggiare per borghi e mete inusuali, e le destinazioni che hai elencato sono entrate nella mia wishlist. Avevo sentito nominare il Parco dei Mostri e Civita di Bagnoregio, ma i Giardini di Ninfa sembrano un posto magico! Grazieee!

    • cristina
      Posted at 09:52h, 08 Luglio Rispondi

      Ninfa è magica! Quando sei li dentro è un pò come se il tempo si fermasse: nessun rumore se non quello degli alberi che si muovo con il vento e il rumore dei ruscelli lungo il percorso.
      Nadia, devi andarci, assolutamente!

Post A Comment