Colonia cosa fare e vedere in 2 giorni

Cosa vedere a Colonia in 2 giorni? Beh, nella progettazione dei miei weekend in Germania, non rientrava sicuramente nella lista.

Ma allora cosa mi ha spinto a partire?

Nel periodo post-natalizio adocchiai immagini ed articoli sui famosi mercatini di Natale che riuscirono a stuzzicare la mia attenzione e niente… non ce l’ho fatta ad attendere Dicembre quindi alla prima offerta, ho acquistato i biglietti e sono andata alla scoperta di questa particolare città!

Skyline di Colonia

Colonia cosa vedere in 2 giorni

La famosa acqua di Colonia è solo una scusa: qui ti aspetta la celebre birra Kolsch, il Duomo e tanto svago. Oltre ad essere una città fortemente turistica, è anche ricca di giovani, merito delle sue università, le più importanti di tutta la Germania. 

Ho scoperto, da chi a Colonia ci vive, che il massimo del divertimento lo si ha l’11 novembre, quando la città si tinge di maschere e colori per accogliere il Carnevale più pazzo d’Europa (anche se i veri festeggiamenti si presentano solo a Febbraio).

Un altro avvenimento importante sono i famosi Mercatini di Natale visitabili sicuramente in 2 giorni, e che, insieme a quelli di Norimberga, richiamano numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo!

  • Come spostarsi a Colonia

Colonia è una città talmente piccola che può essere girata a piedi infatti in un weekend sono riuscita a scoprirla tutta.

La linea metropolitana è comunque super efficiente e offre diverse tariffe a seconda della zona in cui devi spostarti.

Se non vuoi preoccuparti di acquistare biglietti e preferisci viaggiare illimitatamente sui trasporti, Colonia ha pensato anche a questo ed offre ai visitatori la possibilità di acquistare la Köln Card (della validità di 1 o 2 giorni).

Se vuoi scaricare o stampare le mappe dei trasporti della città, questo è il sito ufficiale.

Stazione Hauftbahnhof Colonia

  • Aeroporto

Cologne Bonn Airport è situato a meno di 15Km dal centro città ed è collegato con la Stadtbahn, una ferrovia composta da 11 linee che camminano prevalentemente nel sottosuolo.

La linea S13 (direzione Ehrenfeld o Horrem) ferma alla stazione centrale di Colonia, perfetta per arrivare in centro.

[prima di dirigerti in aeroporto, controlla sempre gli orari del treno, variano in base ai giorni settimanali].

  • Cosa vedere in 2 giorni

Duomo di Colonia da vedere in 2 giorni

  • Il Duomo di Colonia

Il Dom è la prima cosa che incontri appena metti piede in città, è talmente immenso che le sue torri sono visibili in ogni dove.

Sapevi che la Cattedrale di Colonia rientra tra le 10 attrazioni più visitate in Europa? Le torri, le colonne e le arcate sono magnifiche, da lasciarti senza fiato, soprattutto la sera, interamente illuminate.

L’interno del Duomo invece mi ha un pò deluso, l’ho trovato “spoglio” infatti oltre le vetrate e la famosa cassa dei Re Magi non c’è molto da vedere, merita comunque un po’ del tuo tempo.

[l’ingresso è gratuito]

  • Rathaus

Il municipio di Colonia è considerato come uno degli edifici più particolari dell’epoca rinascimentale.

Ciò che rende quest’edificio famoso in tutta la regione, dopo la torre di 61 metri, è la balconata, utilizzata principalmente come mezzo di comunicazione tra i cittadini e il consiglio.

Io non sono riuscita a vederlo neanche esternamente a causa di lavori di ristrutturazione ma se sei più fortunato, è una tappa importante.

Vedere il Frankenwerft Colonia

  • Frankenwerft e la Chiesa di S. Martin

Questa piazza è bellissima e piena di persone a qualsiasi ora del giorno e della notte, soprattutto nei weekend dove studenti e turisti riempiono i locali, ristoranti e discoteche.

Adoravo sedermi qui e rilassarmi di fronte alla vista del centro storico di Colonia e la Chiesa di Sant Martin.

E’ situata proprio dietro queste coloratissime casette e non puoi rinunciare alla vista di una delle dodici chiese romaniche, ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre non dimenticare di scovare le statue di Tunes e Schal situate proprio di fronte l’ingresso della Chiesa.

[l’ingresso è gratuito]

  • Koln Triangle

Affacciandoti sul fiume Reno, dalla sponda opposta a quella del Duomo, non puoi fare a meno di notare un “grattacielo” in vetro: con i suoi 28 piani, rappresenta uno degli edifici più alti di Colonia.

E’ possibile salire in cima e godere di una vista niente male (soprattutto di notte) del Duomo + Hohenzollern Bridge + Frankenwerft. Anche se devo ammettere che il panorama più particolare si avvista sulla funivia…

Hohenzollern Bridge Colonia

  • Hohenzollern Bridge

Ricostruito interamente dopo la sua distruzione nella seconda guerra mondiale, rappresenta uno dei simboli più fotografati della città.

A me non ha entusiasmato molto, ma ho apprezzato la passerella pedonale che ti permette di ammirare Colonia sotto un altro punto di vista e i numerosi lucchetti agganciati lungo tutta la ringhiera, sono tantissimi!!!

Panorama di Colonia da vedere in 2 giorni

  • Rhin Park

Prendi una domenica soleggiata e saprai dove trovare gli abitanti di Colonia.

Questo parco offre tutto quello che serve per passare una giornata in famiglia, fare jogging, pic-nic o una qualsiasi attività sportiva!

Il Rhin Park è anche il punto di partenza della famosa funivia della città che ti permette di attraversare il fiume dall’alto e godere davvero di una vista straordinaria della città, oltre ad aver provato un’esperienza sicuramente diversa.

Dove mangiare a Colonia

  • Dove mangiare a Colonia

In pieno centro ho scovato un locale davvero delizioso dalla tipica cucina tedesca, “Gast und Weinhaus Brungs”. Avevo prenotato in precedenza e mi hanno riservato il tavolo in una “vecchia” cantina molto caratteristica ed accogliente.

Non dimenticare che oltre alle specialità tipiche ti aspetta una vasta scelta di birre, in particolare la Kolsch originaria del posto (che qui scorre a fiumi).

E’ bene sapere che:

Fuso orario:                            stesso dell’Italia

Moneta:                                  euro

Lingua:                                   tedesco

Assistenza sanitaria:              è necessaria la tessera sanitaria

Consolato italiano:                 Indirizzo Universitätsstr. 81 – D 50931 Köln

No Comments

Post A Comment