Verona a suon di luci e magica atmosfera

Una città che non ha bisogno di grandi presentazioni, perché di grande c’è già lei, Verona.

Ammettiamolo, chi non la conosce? Se non ci sei mai stato ne avrai sentito parlare almeno una volta per la sua famosa Arena, sede di grandi opere e concerti.

Se non rientri nel primo gruppo allora conoscerai Verona come la città dell’amore, per la struggente storia di Romeo e Giulietta narrata da Shakespeare.

Bene! Allora posso andare avanti…

Questi sono dettagli se penso al resto delle sorprese che questa città può offrirti. Possiede un fascino e un’eleganza da far invidia e che emana addentrandosi per le vie del centro.

E se ti di dicessi che tutto questo può essere amplificato grazie alla magia del Natale?

ercatinidiNataleaVerona

Dal 18 Novembre fino al 26 Dicembre, Verona ti aspetta con i suoi numerosi mercatini di Natale caratterizzati da tipici prodotti gastronomici, articoli d’artigianato e tante idee regalo!!!

Il profumo di dolci e i meravigliosi prodotti natalizi mi hanno stregata, ma non essendo mai stata a Verona ho preferito mettere da parte pacchi e pacchetti ed attuare un percorso che, anche in un weekend ti permetterà di scoprire questa meravigliosa città.

Puoi stampare la cartina di Verona dal sito ufficiale.

Non posso che iniziare dall’elegante Piazza Bra, un capolavoro a 360 gradi che potrai ammirare seduto sorseggiando una bevanda nella caffetteria più amata dai veronesi, Liston.

Arena di Verona

Qui gli occhi spaziano tra graziosi negozietti, incantevoli angolini verdi, Palazzo Barbieri e l’Arena di Verona.

Lei è senza dubbio l’icona della città e rappresenta uno dei più importanti anfiteatri romani. E’ la terza arena in Italia come grandezza e può contenere un pubblico di 25.000 persone.
In occasione della festa di Santa Lucia, dal 10 al 13 dicembre, la Piazza ospita un caratteristico mercatino che i veronesi chiamano “i banchèti de Santa Lussia”  😛

Da Piazza Bra, percorrendo Via Roma, ricca di negozi, caffè e librerie arriverai in uno dei monumenti più importanti della città, sto parlando di Castelvecchio, una fortezza di mattoni rossi evidenziata da merlature che si succedono lungo tutto il perimetro.

Bhe, se cerchi un punto per ammirare lo scorcio più bello di Verona, lo hai trovato.

Castelvecchio Verona

Proseguendo verso Corso Cavour arriverai a Porta dei Borsari, quel che resta di una porta romana; il suo nome deriva dai soldati, che un tempo, riscuotevano il pedaggio.

Piazza delle erbe è la più antica della città, meno turistica rispetto a Piazza Brà ma altrettanto meravigliosa. Qui, circondata da bar e palazzi d’epoca, vedrai la Torre dei Lamberti, l’edificio più alto della città e visitabile internamente, cosi d’ammirare il paesaggio dall’alto (non adatto a chi soffre di vertigini 😛 ).

Per salire sulla Torre incontrerai necessariamente la Piazza dei Signori, è qui che sono raccolti i mercatini di Natale  *_*

Torre dei Lamberti Verona

Poco distante, la chiesa di Santa Anastasia e il Duomo, due realizzazioni che ti lasceranno senza fiato!  La navata è immensa, cosi come la fonte battesimale decorata con scene bibliche; anche gli affreschi sono stupefacenti, una vera opera d’arte che non puoi assolutamente perdere!

In via Cappello troviamo la famosa casa di Giulietta, l’attrazione più conosciuta dai turisti di tutto il mondo. Per quanto non sia un tipo sentimentale, ammetto di aver fantasticato anche io di fronte al suo balcone e a tutte quelle scritte lasciate sulla parete.

Se cerchi un po’ di fortuna recati nel giardino adiacente alla casa e cerca la statua di Giulietta, si dice che toccarle il seno porti bene XD

Balcone di Giulietta Verona

Dove mangiare: come tutte le città italiane, anche Verona si differenzia per le sue specialità, la “sfortuna” è stata visitarla nel periodo natalizio, dove il Pandoro è venduto in ogni angolo della città!

Ah! a proposito di dolci, devi assolutamente entrare nella “pasticceria Cordioli”, in via Cappello ed ordinare i “baci di Giulietta e i sospiri di Romeo“.

Sono buonissimiiiii, a base di nocciole e mandorle (quello chiaro è il mio preferito).

Dolce Verona

Per ristoranti ed osterie, da brava “mangiona” quale sono, mi sono affidata ai saggi consigli di chi a Verona ci vive, sto parlando di Veronica ed Andrea di “Impronte nel mondo” (se vuoi rifarti gli occhi e la pancia, vai a leggere il loro articolo con i migliori locali della città).

Alla fine la scelta è ricaduta sull’osteria “al Duca“, situata vicino casa di Romeo. Un ristorante turistico? Probabile, ma la bontà dei piatti e la gentilezza dello staff vanno oltre.

In alternativa propongo “la Taverna  di via stella” adiacente alla casa di Giulietta. Io ho ordinato la polenta ai formaggi tipici Veronesi, davvero ottima!

Dove dormire: devo ringraziare l’Hotel Best Western De’ Capuleti per il mio soggiorno. E’ stato semplicemente perfetto. Si trova in pieno centro, le camere sono pulite, accessoriate e la colazione non manca di nulla.

Come arrivare: consiglio vivamente il treno, è il mezzo più veloce e più comodo per raggiungere il centro città ma se sei in auto, Verona è raggiungibile tramite l’A22 (Brennero/Modena) o l’A4 (Milano/Venezia). Ci sono numerosi parcheggi fuori dal centro storico, tutti a pagamento.

Tu sei mai stato a Verona?  Cosa ne pensi di questa romantica città?

 

Lascia un commento | Il tuo posto nel mondo

31 Comments
  • Andrea - Impronte Nel Mondo
    Posted at 11:50h, 14 dicembre Rispondi

    Ciao Cristina!
    Innanzitutto grazie mille sia per la bella descrizione di Verona, sia per la citazione nel tuo post!
    Credo che noi (inteso come sia noi che tu!) viviamo in città veramente splendide, ed il rischio è quello di abituarsi a tanta bellezza, al punto da non farci quasi più caso.
    Noi per esempio andiamo a cercare i mercatini di Natale in giro per l’Italia e l’Europa e poi scopriamo che tra i 20 più belli d’Europa nel 2016, l’unico citato in Italia è proprio quello di Verona!
    Quindi opinioni e racconti come i tuoi fanno particolarmente piacere, soprattutto a noi che ci viviamo!
    Grazie ancora e …torna a trovarci presto! Magari la prossima volta ci incontriamo…
    Buona giornata
    Andrea

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 15:46h, 14 dicembre Rispondi

      Ciao Andrea! Ma grazie a te e alle splendide parole. Sono stata talmente bene che la mia testa ha fantasticato come un’ipotetica città per trasferirmi…
      Riguardo le bellezze mi trovi d’accordo: l’Italia è talmente piena di meraviglie che spesso capita di non emozionarsi più.
      Sono felice di aver raccontato una parte d’Italia che mi è rimasta nel cuore.
      A presto, la prossima volta ci incontriamo per un caffé, ma che dico, per un “bacio di Giulietta”! ?

  • Silvia - The Food Traveler
    Posted at 14:02h, 14 dicembre Rispondi

    Non sapevo nemmeno che ci fossero i mercatini di Natale a Verona! Me ne vergogno un po’ a dirlo ma è una città che non ho mai visitato…

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 15:49h, 14 dicembre Rispondi

      E perchè dovresti vergognartene? Anche io, fino a qualche giorno fa, non ne avevo mai avuto il piacere.
      Bhe, sei sempre in tempo per rimediare eh! Sopratutto ora che brilla di lucine e alberi di Natale ?

  • Claudia B. Voce del Verbo Partire
    Posted at 17:05h, 14 dicembre Rispondi

    Sai Cristina che, nemmeno farlo apposta, ho avuto il piacere di andare a Verona proprio lo scorso aprile. Ho organizzato un evento amatoriale tra il mio blog ed un gruppo Facebook e, in quell’occasione ho contatto una guida ufficiale che ci ha fatto fare un giro favoloso della città.
    Francamente me ne sono innamorata. Nonostante la giornata intensa, ho trovato piacevole persino scrivere il diario di viaggio e mi è rimasta dentro una gran voglia di tornare. Magari proprio per i mercatini.
    Ormai non per il 2016, perché abbiamo scelto il Friuli come meta “alternativa”; ma vedere le tue foto e leggere le tue parole mi hanno dato una gran voglia di tenerla in serbo per il prossimo Avvento!
    Claudia B.

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 17:14h, 14 dicembre Rispondi

      Ciao Claudia!!! E io dov’ero quando hai creato l’evento? ?
      Sono anni che aspettavo di scoprire questa città, e finalmente ce l’ho fatta! E nel mese più bello dell’anno a parer mio ?
      Sono contenta che le mie parole ti hanno fatto venir voglia di riscoprirla, magari ci si incontra li l’anno prossimo! ?
      Un bacione ?

  • L'OrsaNelCarro Travel Blog
    Posted at 22:32h, 14 dicembre Rispondi

    Verona mi è piaciuta tantissimo, e immagino che col vestito natalizio sia stupenda *_* Mi sto disperando perchè sto venendo ora a conoscenza dei “baci di Giulietta e i sospiri di Romeo“!!! Che mi sono persa! 😛

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 12:53h, 15 dicembre Rispondi

      Azz… sei stata a Verona e non hai provato questi dolci… mi dispiace assai!
      Puoi passare da me, te ne lascio giusto un paio però eh! Non fare l’orsa che ti spazzoli tutto 🙂

      • L'OrsaNelCarro Travel Blog
        Posted at 14:00h, 15 dicembre Rispondi

        Non garantisco! 😉

        • iltuopostonelmondo
          Posted at 15:13h, 15 dicembre Rispondi

          Puoi corrompermi se bussi con i piedi e tra le mani una sfogliatella…

          • L'OrsaNelCarro Travel Blog
            Posted at 15:15h, 15 dicembre

            hahahah mi sa che non se ne fa nulla allora! Sono troppi km Cris, le sfogliatelle non arriverebbero mai! 😀 😀

          • iltuopostonelmondo
            Posted at 15:19h, 15 dicembre

            Pur di assaggiarne una come si deve, sarei capace di scendere giù io ? (l’anno scorso ne ho mangiata una -appena fatta- alla pasticceria Pantaleone…devo aggiungere altro?)

          • L'OrsaNelCarro Travel Blog
            Posted at 15:21h, 15 dicembre

            Ehh Pantaleone è una garanzia! 😉

  • elisaedintorniblog
    Posted at 17:50h, 15 dicembre Rispondi

    Personalmente Verona mi piace moltissimo e spesso andiamo a trascorrere un pomeriggio tranquillo in zona arena e Piazza Bra’.
    Mi piacerebbe poterla vedere nelle vesti natalizie ma purtroppo quest’anno non mi è possibile. Terrò presente i tuoi consigli per la prima occasione disponibile 🙂

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 16:19h, 16 dicembre Rispondi

      Per me è stata la prima volta, e con l’abito natalizio è davvero meravigliosa.
      Segna in agenda per il prossimo anno, sono certa ti conquisterà 🙂
      Un bacione :*

  • Travel and Marvel (@TravelandMarvel)
    Posted at 11:07h, 16 dicembre Rispondi

    Sono di origini venete… Verona è sempre la città romantica per eccellenza! I suoi mercatini effettivamente sono fantastici e l’atmosfera che si respira durante periodo natalizio magica. Anch’io sono una vera fan dei “baci di Giulietta e i sospiri di Romeo“ ne mangerei a quintali 🙂

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 16:22h, 16 dicembre Rispondi

      Finalmenteeee!!! Hai sentito che buoni? io non ce l’ho fatta, dopo il primo assaggio sono stata “costretta” a comprare l’intera confezione (che ovviamente è terminata dopo neanche due giorni).

  • Agnese - I'll B right back
    Posted at 21:50h, 16 dicembre Rispondi

    Quanto mi piace Verona! Ci sono stata solo un giorno, ormai qualche anno fa, ma ho davvero un bellissimo ricordo di questa città così bella! E anche del suo cibo che non è proprio niente male 😀 Sotto Natale dev’essere una vera meraviglia.

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 19:14h, 19 dicembre Rispondi

      Io, al contrario, l’ho vista solo nel periodo natalizio ma la cordialità della gente e la bellezza della cittá non possono che fartene innamorare.
      Se ne hai la possibilità, magari il prossimo anno, io un salto ce lo farei…
      un bacione! ?

  • Roberta
    Posted at 12:40h, 21 dicembre Rispondi

    Bellissima Verona! Ci sono stata 3 volte, ma sempre nel periodo natalizio quando la folla è esagerata. Ammetto che è il periodo più bello dell’anno, ma vorrei tornare in un momento più tranquillo per visitare la casa di Giulietta, che viene presa d’assalto 😀

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 14:40h, 22 dicembre Rispondi

      Qualcosa mi dice che la casa di Giulietta è sempre presa d’assalto!
      Comunque anche io vorrei tornare a Verona durante l’anno perchè nel periodo natalizio (week end sopratutto) è abbastanza colma di gente! ?

  • roberta
    Posted at 18:47h, 21 dicembre Rispondi

    Sono di Verona e trovo che la mia città sia sempre bellissima e hai ragione a natale è ancora più magica e bella..pensa ceh non sono mai stata alla pasticceria cordioli! La segno d aprovare! mentre per una prossima visita ti consiglio di provare come locale teodoricore..si torva sulle torricelle, le colline sopra il centrod i verona, da lì si può godere di un panorama mozzafiato. e ti consiglierei di venire in auto per scoprire le bellezze fuori dal centro come al lessinia, la valpolicella ecc.ecc.

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 14:38h, 22 dicembre Rispondi

      Grazie mille Roby per gli ottimi consigli, ho preso già appunti.
      La tua città mi ha conquistata da subito, siete di un’ospitalità unica!
      Ho promesso di tornare molto presto, e con l’occasione non mi faró di certo sfuggire i suoi “dintorni”
      Un bacione ?

  • La Folle
    Posted at 15:07h, 22 dicembre Rispondi

    Verona mi manca tra le città italiane visitate. Ti confesso che l’ho sempre vista un po’ troppo scialba per i miei gusti, l’Arena, il balcone e niente più. Forse mi hai convinta a rivalutarla, in fondo posso arrivarci in treno, potrei pure darle una chance!

  • lillyslifestyle
    Posted at 10:46h, 28 dicembre Rispondi

    Verona è già una città con enorme fascino ma festita a natale è magica.
    Buone feste!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 16:24h, 30 dicembre Rispondi

      Hai scritto le parole giuste Lily! Non posso aggiungere altro se non che me ne sono innamorata!

  • elisaedintorniblog
    Posted at 13:12h, 04 gennaio Rispondi

    Verona è una città magica e romantica. Io da Brescia ci vado spesso, a volte solo per passeggiare tra i luoghi di cui hai parlato tu nel post, a volte solo per bere uno spritz e passare un momento tranquillo chiacchierando di fronte all’arena.

  • iviaggidiqueena
    Posted at 17:52h, 25 febbraio Rispondi

    Che bella Verona,dopo Venezia è una delle città italiane che ho visitato di più e non mi delude mai !!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 22:20h, 27 febbraio Rispondi

      Non posso che confermare, sai? Finora loro solo ai primi posti… città meravigliose ?

Post A Comment

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: